Il volume raccoglie i contributi portati al secondo convegno del gruppo SIPED "Pedagogia dell'infanzia tra passato e presente", tenutosi a Palermo il 15 ottobre 2016.Il titolo, Crescere bambini, presenta la duplice prospettiva che attraversa i diversi saggi: quella del bambino che cresce e quella di chi, accompagnando il bambino, ne favorisce la crescita – evidenziando come nucleo centrale di un punto di vista pedagogico sull’infanzia la relazione adulto-bambino, declinata sia sul piano della concretezza dei rapporti nella quotidianità e dei diversi contesti in cui vivono i bambini, sia sul piano dell’immaginario, e pensata in una dimensione sia storica, attenta al passato, sia progettuale, orientata al futuro a partire dal presente.

Crescere bambini. Immagini di infanzia in educazione e formazione degli adulti.

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA;SAVIO, DONATELLA
2017-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i contributi portati al secondo convegno del gruppo SIPED "Pedagogia dell'infanzia tra passato e presente", tenutosi a Palermo il 15 ottobre 2016.Il titolo, Crescere bambini, presenta la duplice prospettiva che attraversa i diversi saggi: quella del bambino che cresce e quella di chi, accompagnando il bambino, ne favorisce la crescita – evidenziando come nucleo centrale di un punto di vista pedagogico sull’infanzia la relazione adulto-bambino, declinata sia sul piano della concretezza dei rapporti nella quotidianità e dei diversi contesti in cui vivono i bambini, sia sul piano dell’immaginario, e pensata in una dimensione sia storica, attenta al passato, sia progettuale, orientata al futuro a partire dal presente.
2017
La cultura del bambino
978-88-8434-813-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1185686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact