Introduzione: Nella maggior parte dei casi, a seguito di esperienze pregresse di trascuratezza, maltrattamento, abuso e rottura di legami, i bambini dati in adozione presentano problemi di internalizzazione ed esternalizzazione, disorganizzazione dell'attaccamento e socievolezza indiscriminata (Bakermans-Kranenburg, Steele, Zeanah, Muhamedrahimov, Vorria, Dobrova-Krol, Steele, van IJzendoorn, Juffer & Gunnar, 2011; Juffer, Palaccios, LeMare, Sonuga-Barke, Tieman, Bakermans-Kranenburg, Vorria, van IJzendoorn & Verhulst, 2011). Lo studio longitudinale sull'adozione condotto in Olanda ha evidenziato come la qualità delle cure familiari, in particolare la sensibilità materna, rappresenti un elemento essenziale per il benessere del bambino ed il suo ottimale sviluppo (Schoenmaker, Juffer, van Ijzendoorn & Bakermans-Kranenburg, 2014). Sulla base di questi dati, il gruppo olandese ha messo a punto un programma evidence-based che prevede l'utilizzo del video-feedback allo scopo di promuovere la genitorialità positiva e la disciplina sensibile (Video-feedback Intervention to Promote Positive Parentig and Sensitive Discipline, VIPP-SD), che è risultato particolarmente efficace nel ridurre i comportamenti esternalizzanti di bambini da 1 a 3 anni in famiglie multiproblematiche e maltrattanti (Van Zeijl, Mesman, van IJzendoorn, Bakermans-Kranenburg, Juffer & Stolk, 2006; Pereira, Negrao, Soares & Mesman, 2014). Tuttavia, molte sono le questioni ancora aperte rispetto ai meccanismi alla base della riuscita di un programma di sostegno come questo. Obiettivi: Obiettivo del mio progetto di ricerca è innanzitutto verificare ed estendere l'efficacia del VIPP-SD per l'intera fascia d'età prescolare nel contesto adottivo italiano. Nello specifico sarà indagato il ruolo della sensibilità materna sulla regolazione emotiva e sui problemi comportamentali del bambino. Sarà inoltre osservato il rapporto tra le credenze sulla sensibilità materna ed il comportamento sensibile. Ovvero avere delle conoscenze sulla sensibilità e sulla disciplina è sufficiente per poi comportarsi in modo sensibile? Queste conoscenze guidano il comportamento nella pratica? Successivamente mi occuperò di vedere come la sensibilità e la competenza materna si associano alla presenza o meno di problematiche comportamentali nei bambini. Metodo e lavoro svolto: Ad oggi, in collaborazione con il gruppo di ricerca in cui sono inserita, sono state reclutate 81 famiglie adottive nelle regioni Lombardia e Lazio nei servizi presso le ASL a cui è stato chiesto di proporre il progetto esclusivamente a famiglie con minori in adozione nazionale e internazionale, di età compresa tra i 12 mesi e i 6 anni non compiuti al momento dell'adozione e il cui collocamento adottivo in famiglia fosse avvenuto entro 12 mesi dal reclutamento nella ricerca. Il campione a cui farò riferimento sarà di 64 famiglie poiché siamo ancora in fase di raccolta degli ultimi dati. Le famiglie sono state ripartite, secondo una assegnazione casuale in due gruppi: sperimentale e controllo. Al primo gruppo è stato proposto il programma di sostegno VIPP-SD che prevede in totale 6 incontri domiciliari: 4 incontri a cadenza quindicinale e 2 ulteriori a cadenza mensile, in cui madre e bambino vengono videoregistrati durante lo svolgimento di alcune attività di vita quotidiana. Al secondo gruppo è stato proposto un programma “fittizio” che prevede 6 telefonate a cadenza mensile in cui non vengono trattate tematiche inerenti la relazione madre-bambino. Entrambi i gruppi sono stati coinvolti in 3 incontri (pre-test, post-test e follow up) in cui, tramite gli strumenti e questionari, sono stati rilevati diversi dati sul repertorio emotivo e comportamentale del bambino, sulle caratteristiche temperamentali del bambino e dei genitori, sulle attitudini e conoscenze genitoriali rispetto alle strategie disciplinari e sulla qualità della relazione emotiva e della sintonizzazione della diade.

Promuovere la Sensibilità e la Disciplina Sensibile nella genitorialità adottiva. Uno studio su sensibilità credenze e problematiche comportamentali

LAMONACA RIGOBELLO, LAURA
2017-02-21

Abstract

Introduzione: Nella maggior parte dei casi, a seguito di esperienze pregresse di trascuratezza, maltrattamento, abuso e rottura di legami, i bambini dati in adozione presentano problemi di internalizzazione ed esternalizzazione, disorganizzazione dell'attaccamento e socievolezza indiscriminata (Bakermans-Kranenburg, Steele, Zeanah, Muhamedrahimov, Vorria, Dobrova-Krol, Steele, van IJzendoorn, Juffer & Gunnar, 2011; Juffer, Palaccios, LeMare, Sonuga-Barke, Tieman, Bakermans-Kranenburg, Vorria, van IJzendoorn & Verhulst, 2011). Lo studio longitudinale sull'adozione condotto in Olanda ha evidenziato come la qualità delle cure familiari, in particolare la sensibilità materna, rappresenti un elemento essenziale per il benessere del bambino ed il suo ottimale sviluppo (Schoenmaker, Juffer, van Ijzendoorn & Bakermans-Kranenburg, 2014). Sulla base di questi dati, il gruppo olandese ha messo a punto un programma evidence-based che prevede l'utilizzo del video-feedback allo scopo di promuovere la genitorialità positiva e la disciplina sensibile (Video-feedback Intervention to Promote Positive Parentig and Sensitive Discipline, VIPP-SD), che è risultato particolarmente efficace nel ridurre i comportamenti esternalizzanti di bambini da 1 a 3 anni in famiglie multiproblematiche e maltrattanti (Van Zeijl, Mesman, van IJzendoorn, Bakermans-Kranenburg, Juffer & Stolk, 2006; Pereira, Negrao, Soares & Mesman, 2014). Tuttavia, molte sono le questioni ancora aperte rispetto ai meccanismi alla base della riuscita di un programma di sostegno come questo. Obiettivi: Obiettivo del mio progetto di ricerca è innanzitutto verificare ed estendere l'efficacia del VIPP-SD per l'intera fascia d'età prescolare nel contesto adottivo italiano. Nello specifico sarà indagato il ruolo della sensibilità materna sulla regolazione emotiva e sui problemi comportamentali del bambino. Sarà inoltre osservato il rapporto tra le credenze sulla sensibilità materna ed il comportamento sensibile. Ovvero avere delle conoscenze sulla sensibilità e sulla disciplina è sufficiente per poi comportarsi in modo sensibile? Queste conoscenze guidano il comportamento nella pratica? Successivamente mi occuperò di vedere come la sensibilità e la competenza materna si associano alla presenza o meno di problematiche comportamentali nei bambini. Metodo e lavoro svolto: Ad oggi, in collaborazione con il gruppo di ricerca in cui sono inserita, sono state reclutate 81 famiglie adottive nelle regioni Lombardia e Lazio nei servizi presso le ASL a cui è stato chiesto di proporre il progetto esclusivamente a famiglie con minori in adozione nazionale e internazionale, di età compresa tra i 12 mesi e i 6 anni non compiuti al momento dell'adozione e il cui collocamento adottivo in famiglia fosse avvenuto entro 12 mesi dal reclutamento nella ricerca. Il campione a cui farò riferimento sarà di 64 famiglie poiché siamo ancora in fase di raccolta degli ultimi dati. Le famiglie sono state ripartite, secondo una assegnazione casuale in due gruppi: sperimentale e controllo. Al primo gruppo è stato proposto il programma di sostegno VIPP-SD che prevede in totale 6 incontri domiciliari: 4 incontri a cadenza quindicinale e 2 ulteriori a cadenza mensile, in cui madre e bambino vengono videoregistrati durante lo svolgimento di alcune attività di vita quotidiana. Al secondo gruppo è stato proposto un programma “fittizio” che prevede 6 telefonate a cadenza mensile in cui non vengono trattate tematiche inerenti la relazione madre-bambino. Entrambi i gruppi sono stati coinvolti in 3 incontri (pre-test, post-test e follow up) in cui, tramite gli strumenti e questionari, sono stati rilevati diversi dati sul repertorio emotivo e comportamentale del bambino, sulle caratteristiche temperamentali del bambino e dei genitori, sulle attitudini e conoscenze genitoriali rispetto alle strategie disciplinari e sulla qualità della relazione emotiva e della sintonizzazione della diade.
21-feb-2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiLauraLamonacaRigobelloXXIXciclo.pdf

accesso aperto

Descrizione: tesi di dottorato
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1203303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact