Genuinità del voto e forme della propaganda - Nuove leggi elettorali e nuova disciplina della propaganda elettorale: presupposti e principi - Attività e forme di propaganda in rapporto alla tipologia delle spese elettorali (fino al 1993) - Le limitazioni delle spese elettorali a partire dalla legge n. 515 del 1993 e la conseguente tipizzazione delle forme di propaganda. - La gestione finanziaria delle campagne elettorali. Il rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza; i controlli e le sanzioni - La propaganda attraverso i mezzi di informazione: distinzioni, definizioni, regole comuni con particolare riferimento ai mezzi radiotelevisivi (pubblici e privati) - Il ruolo e i compiti particolari della concessionaria pubblica nelle competizioni elettorali - La posizione delle emittenti private - Informazione, propaganda e pubblicità elettorale sulla stampa - La correttezza dell'informazione nelle campagne elettorali: i doveri di imparzialità e di obiettività. I limiti di contenuto alla diffusione dei messaggi propagandistici e pubblicitari - La disciplina delle campagne referendarie - Il ruolo regolatore e arbitrale del Garante per la radiodiffusione e l'editoria. In particolare, l'esercizio dei poteri: cautelare e sanzionatorio.- La disciplina delle altre forme di propaganda.

Propaganda elettorale

BETTINELLI, ERNESTO
1997-01-01

Abstract

Genuinità del voto e forme della propaganda - Nuove leggi elettorali e nuova disciplina della propaganda elettorale: presupposti e principi - Attività e forme di propaganda in rapporto alla tipologia delle spese elettorali (fino al 1993) - Le limitazioni delle spese elettorali a partire dalla legge n. 515 del 1993 e la conseguente tipizzazione delle forme di propaganda. - La gestione finanziaria delle campagne elettorali. Il rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza; i controlli e le sanzioni - La propaganda attraverso i mezzi di informazione: distinzioni, definizioni, regole comuni con particolare riferimento ai mezzi radiotelevisivi (pubblici e privati) - Il ruolo e i compiti particolari della concessionaria pubblica nelle competizioni elettorali - La posizione delle emittenti private - Informazione, propaganda e pubblicità elettorale sulla stampa - La correttezza dell'informazione nelle campagne elettorali: i doveri di imparzialità e di obiettività. I limiti di contenuto alla diffusione dei messaggi propagandistici e pubblicitari - La disciplina delle campagne referendarie - Il ruolo regolatore e arbitrale del Garante per la radiodiffusione e l'editoria. In particolare, l'esercizio dei poteri: cautelare e sanzionatorio.- La disciplina delle altre forme di propaganda.
1997
8802051380
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/122215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact