Il volume sviluppa una riflessione, comune ai suoi autori, circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali del passato e del presente, grazie ad analisi teoriche ed empiriche centrate su studi di caso e articolate su un duplice fronte. Da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; all'altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria. Diverse esperienze di ricerca confluiscono qui in un percorso condiviso, rivolto a un pubblico attento ai processi educativi di ieri e di oggi, nei suoi rapporti con il controverso concetto d'identità.
Espressioni dell'identità. Processi e analisi in educazione
Ferrari Monica;Morandi Matteo
2019-01-01
Abstract
Il volume sviluppa una riflessione, comune ai suoi autori, circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali del passato e del presente, grazie ad analisi teoriche ed empiriche centrate su studi di caso e articolate su un duplice fronte. Da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; all'altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria. Diverse esperienze di ricerca confluiscono qui in un percorso condiviso, rivolto a un pubblico attento ai processi educativi di ieri e di oggi, nei suoi rapporti con il controverso concetto d'identità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.