Il volume sviluppa una riflessione, comune ai suoi autori, circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali del passato e del presente, grazie ad analisi teoriche ed empiriche centrate su studi di caso e articolate su un duplice fronte. Da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; all'altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria. Diverse esperienze di ricerca confluiscono qui in un percorso condiviso, rivolto a un pubblico attento ai processi educativi di ieri e di oggi, nei suoi rapporti con il controverso concetto d'identità.

Espressioni dell'identità. Processi e analisi in educazione

Ferrari Monica;Morandi Matteo
2019-01-01

Abstract

Il volume sviluppa una riflessione, comune ai suoi autori, circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali del passato e del presente, grazie ad analisi teoriche ed empiriche centrate su studi di caso e articolate su un duplice fronte. Da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; all'altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria. Diverse esperienze di ricerca confluiscono qui in un percorso condiviso, rivolto a un pubblico attento ai processi educativi di ieri e di oggi, nei suoi rapporti con il controverso concetto d'identità.
2019
9788891792679
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1268306
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact