The Implementation of The Schoolwide Enrichment Model in Italian Schools

Lo scopo di questo studio è di esaminare gli effetti dell'implementazione del Modello di Arricchimento Scolastico, per promuovere lo sviluppo del talento e la produttività creativa nelle scuole italiane. Lo studio consiste in metodi di ricerca sia qualitativi che quantitativi e confronta le differenze tra un gruppo di controllo e diversi gruppi che partecipano a programmi SEM nei due anni di implementazione. Obiettivi I fattori specifici esaminati sono l'atteggiamento degli studenti nei confronti dell'apprendimento, l'atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell'insegnamento, l'estensione e la qualità della produttività creativa degli studenti e i processi coinvolti nell'implementazione del SEM. Il SEM è composto da molti componenti e fornisce diversi strumenti e forme per implementare il modello stesso, molti dei quali sono stati utilizzati nel progetto. Nelle scuole aderenti al progetto SEM, lo specialista di arricchimento ha organizzato una vasta gamma di attività di arricchimento per esplorare argomenti, problemi e materiali non normalmente affrontati dal curriculum regolare e per infondere una vasta gamma di thinking skills. Clusters di arricchimento e attività di arricchimento di Tipo I, II e III sono stati forniti a tutti gli studenti che hanno partecipato ad attività di livello intermedio. Lunico criterio adottato per determinare la partecipazione degli studenti ai gruppi di arricchimento sono gli interessi degli studenti e i clusters sono stati progettati sulla base dei dati raccolti attraverso i profili dei singoli studenti, ottenuti grazie al Renzulli Learning System (RLS), un software che consente agli insegnanti di rilevare gli interessi, gli stili di apprendimento e gli stili di espressione degli studenti. Risultati L'atteggiamento degli studenti nei confronti dell'apprendimento, l'atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell'insegnamento, gli atteggiamenti dei tutor nel facilitare le attività di arricchimento e gli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei programmi di arricchimento hanno portato a risultati molto positivi, tali che scuola in cui è stato implementato il Modello ha inaugurato la prima sezione a didattica SEM in una scuola pubblica italiana, a partire da Settembre 2019, data che vede anche la nascita della prima scuola elementare SEM nella stessa città, che ha deciso di adottare integralmente il SEM. L'aspetto principale di questa ricerca si è concentrato sull'esame dei prodotti creativi degli studenti emersi a seguito di cluster di arricchimento. Un'analisi dei livelli di creatività tra gruppi di trattamento e gruppi di controllo mostra un forte aumento della creatività degli studenti dopo due anni di implementazione SEM. Inoltre, l'analisi dei dati mostra che, nonostante una credenza popolare che attribuisce alle studentesse una maggiore predisposizione verso l'immaginazione e la creatività rispetto agli studenti di sesso maschile, le differenze di creatività tra i punteggi di genere sono piuttosto inferiori a 1 deviazione standard. I risultati dell'indagine hanno sollevato diversi punti importanti su studenti e insegnanti. I risultati di questo studio hanno rivelato che l'atteggiamento degli studenti nei confronti dell'apprendimento è stato positivamente potenziato dalla partecipazione al trattamento di arricchimento scolastico. I risultati dimostrano che la partecipazione al trattamento ha avuto un'influenza positiva sull'atteggiamento degli insegnanti nei confronti delle attività di arricchimento e della Gifted Education in generale, un ambito di studio ancora poco conosciuto in Italia.

Implementazione del modello di didattica inclusiva The Schoolwide Enrichment Model per lo sviluppo del talento e della creatività.

MILAN, LARA
2020-02-14

Abstract

The Implementation of The Schoolwide Enrichment Model in Italian Schools
14-feb-2020
Lo scopo di questo studio è di esaminare gli effetti dell'implementazione del Modello di Arricchimento Scolastico, per promuovere lo sviluppo del talento e la produttività creativa nelle scuole italiane. Lo studio consiste in metodi di ricerca sia qualitativi che quantitativi e confronta le differenze tra un gruppo di controllo e diversi gruppi che partecipano a programmi SEM nei due anni di implementazione. Obiettivi I fattori specifici esaminati sono l'atteggiamento degli studenti nei confronti dell'apprendimento, l'atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell'insegnamento, l'estensione e la qualità della produttività creativa degli studenti e i processi coinvolti nell'implementazione del SEM. Il SEM è composto da molti componenti e fornisce diversi strumenti e forme per implementare il modello stesso, molti dei quali sono stati utilizzati nel progetto. Nelle scuole aderenti al progetto SEM, lo specialista di arricchimento ha organizzato una vasta gamma di attività di arricchimento per esplorare argomenti, problemi e materiali non normalmente affrontati dal curriculum regolare e per infondere una vasta gamma di thinking skills. Clusters di arricchimento e attività di arricchimento di Tipo I, II e III sono stati forniti a tutti gli studenti che hanno partecipato ad attività di livello intermedio. Lunico criterio adottato per determinare la partecipazione degli studenti ai gruppi di arricchimento sono gli interessi degli studenti e i clusters sono stati progettati sulla base dei dati raccolti attraverso i profili dei singoli studenti, ottenuti grazie al Renzulli Learning System (RLS), un software che consente agli insegnanti di rilevare gli interessi, gli stili di apprendimento e gli stili di espressione degli studenti. Risultati L'atteggiamento degli studenti nei confronti dell'apprendimento, l'atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell'insegnamento, gli atteggiamenti dei tutor nel facilitare le attività di arricchimento e gli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei programmi di arricchimento hanno portato a risultati molto positivi, tali che scuola in cui è stato implementato il Modello ha inaugurato la prima sezione a didattica SEM in una scuola pubblica italiana, a partire da Settembre 2019, data che vede anche la nascita della prima scuola elementare SEM nella stessa città, che ha deciso di adottare integralmente il SEM. L'aspetto principale di questa ricerca si è concentrato sull'esame dei prodotti creativi degli studenti emersi a seguito di cluster di arricchimento. Un'analisi dei livelli di creatività tra gruppi di trattamento e gruppi di controllo mostra un forte aumento della creatività degli studenti dopo due anni di implementazione SEM. Inoltre, l'analisi dei dati mostra che, nonostante una credenza popolare che attribuisce alle studentesse una maggiore predisposizione verso l'immaginazione e la creatività rispetto agli studenti di sesso maschile, le differenze di creatività tra i punteggi di genere sono piuttosto inferiori a 1 deviazione standard. I risultati dell'indagine hanno sollevato diversi punti importanti su studenti e insegnanti. I risultati di questo studio hanno rivelato che l'atteggiamento degli studenti nei confronti dell'apprendimento è stato positivamente potenziato dalla partecipazione al trattamento di arricchimento scolastico. I risultati dimostrano che la partecipazione al trattamento ha avuto un'influenza positiva sull'atteggiamento degli insegnanti nei confronti delle attività di arricchimento e della Gifted Education in generale, un ambito di studio ancora poco conosciuto in Italia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1321748
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