PARTE PRIMA: PROLEGOMENI A UNO STUDIO COMPLESSIVO DELL’OPERA MOTTETTISTICA DI MARC’ANTONIO INGEGNERI I. I mottetti di Ingegneri nella liturgia postridentina I.1. Considerazioni generali I.2. I testi dei mottetti e la loro destinazione liturgica: dati e tipologia I.3. Ingegneri e la liturgia postridentina: sintesi concettuale II. I mottetti di Ingegneri nella storia musicale del genere II.1. Considerazioni preliminari II.2. Saggio di concordanze dei mottetti a quattro, cinque e sei voci II.3. Prospettive d’indagine comparata III. I mottetti di Ingegneri nella pratica musicale del secondo Cinquecento. Appunti storico-analitici III.0. Ambito della trattazione III.1. Strutture compositive e cantus firmi III.2. Strutture modali III.3. Tactus, mensura e proporzioni IV. Le raccolte di mottetti del 1576 e del 1586: descrizione dei testimoni e storia della ricezione IV.1. Descrizione dei testimoni IV.1.1. Recensione dei testimoni IV.1.2. Mottetti a cinque voci IV.1.3. Mottetti a quattro voci IV.2. Storia della recezione IV.3. Menzioni ed edizioni IV.4. Criteri dell’edizione critica V. Fonti e bibliografia PARTE SECONDA: "SACRAE CANTIONES CUM QUINQUE" E "CUM QUATUOR VOCIBUS" - EDIZIONE CRITICA Testi 1. Criteri di trascrizione 2. Apparato critico Sacrae cantiones cum quinque vocibus Sacrae cantiones cum quatuor vocibus Musiche Sacrae Cantiones cum quinque vocibus Sacrae Cantione cum quatuor vocibus Appendice. Intavolature di mottetti ingegneriani

Edizione critica delle Sacrae Cantiones cum quinque e cum quatuor vocibus e prolegomeni a uno studio complessivo dell’opera mottettistica di Marc’Antonio Ingegneri

SABAINO, DANIELE
1996-01-01

Abstract

PARTE PRIMA: PROLEGOMENI A UNO STUDIO COMPLESSIVO DELL’OPERA MOTTETTISTICA DI MARC’ANTONIO INGEGNERI I. I mottetti di Ingegneri nella liturgia postridentina I.1. Considerazioni generali I.2. I testi dei mottetti e la loro destinazione liturgica: dati e tipologia I.3. Ingegneri e la liturgia postridentina: sintesi concettuale II. I mottetti di Ingegneri nella storia musicale del genere II.1. Considerazioni preliminari II.2. Saggio di concordanze dei mottetti a quattro, cinque e sei voci II.3. Prospettive d’indagine comparata III. I mottetti di Ingegneri nella pratica musicale del secondo Cinquecento. Appunti storico-analitici III.0. Ambito della trattazione III.1. Strutture compositive e cantus firmi III.2. Strutture modali III.3. Tactus, mensura e proporzioni IV. Le raccolte di mottetti del 1576 e del 1586: descrizione dei testimoni e storia della ricezione IV.1. Descrizione dei testimoni IV.1.1. Recensione dei testimoni IV.1.2. Mottetti a cinque voci IV.1.3. Mottetti a quattro voci IV.2. Storia della recezione IV.3. Menzioni ed edizioni IV.4. Criteri dell’edizione critica V. Fonti e bibliografia PARTE SECONDA: "SACRAE CANTIONES CUM QUINQUE" E "CUM QUATUOR VOCIBUS" - EDIZIONE CRITICA Testi 1. Criteri di trascrizione 2. Apparato critico Sacrae cantiones cum quinque vocibus Sacrae cantiones cum quatuor vocibus Musiche Sacrae Cantiones cum quinque vocibus Sacrae Cantione cum quatuor vocibus Appendice. Intavolature di mottetti ingegneriani
1996
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/139408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact