Diversi modelli culturali, orientati da differenti idee di scuola, di cittadino e di insegnante, hanno influenzato e influenzano le scelte politiche e pedagogiche alla base delle modalità di organizzazione degli itinerari formativi e professionalizzanti degli aspiranti docenti della scuola secondaria. Nell’intreccio delle proposte a livello europeo, l’Italia e la Germania costituiscono nel volume due punti di osservazione privilegiata delle dinamiche sottese a questa storia. Gli autori ne discutono sulla scorta di una riflessione di lungo periodo, a partire dalla fine del Settecento, quando si delineano i sistemi formativi degli Stati nazionali, fino ad oggi.
La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale
Ferrari Monica;Matteo Morandi;
2021-01-01
Abstract
Diversi modelli culturali, orientati da differenti idee di scuola, di cittadino e di insegnante, hanno influenzato e influenzano le scelte politiche e pedagogiche alla base delle modalità di organizzazione degli itinerari formativi e professionalizzanti degli aspiranti docenti della scuola secondaria. Nell’intreccio delle proposte a livello europeo, l’Italia e la Germania costituiscono nel volume due punti di osservazione privilegiata delle dinamiche sottese a questa storia. Gli autori ne discutono sulla scorta di una riflessione di lungo periodo, a partire dalla fine del Settecento, quando si delineano i sistemi formativi degli Stati nazionali, fino ad oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.