Diversi modelli culturali, orientati da differenti idee di scuola, di cittadino e di insegnante, hanno influenzato e influenzano le scelte politiche e pedagogiche alla base delle modalità di organizzazione degli itinerari formativi e professionalizzanti degli aspiranti docenti della scuola secondaria. Nell’intreccio delle proposte a livello europeo, l’Italia e la Germania costituiscono nel volume due punti di osservazione privilegiata delle dinamiche sottese a questa storia. Gli autori ne discutono sulla scorta di una riflessione di lungo periodo, a partire dalla fine del Settecento, quando si delineano i sistemi formativi degli Stati nazionali, fino ad oggi.

Kulturen der Lehrerbildung in der Sekundarstufe in Italien und Deutschland. Nationale Formate und 'cross culture'

Monica Ferrari;Matteo Morandi
2021-01-01

Abstract

Diversi modelli culturali, orientati da differenti idee di scuola, di cittadino e di insegnante, hanno influenzato e influenzano le scelte politiche e pedagogiche alla base delle modalità di organizzazione degli itinerari formativi e professionalizzanti degli aspiranti docenti della scuola secondaria. Nell’intreccio delle proposte a livello europeo, l’Italia e la Germania costituiscono nel volume due punti di osservazione privilegiata delle dinamiche sottese a questa storia. Gli autori ne discutono sulla scorta di una riflessione di lungo periodo, a partire dalla fine del Settecento, quando si delineano i sistemi formativi degli Stati nazionali, fino ad oggi.
2021
978-3-7815-2464-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1439595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact