il contributo distingue tra i racconti che generati dalle cicatrici e i drammi suscitati dalle ferite ancora aperte. Prendendo le mosse dagli studi ormai classici di Auerbach, La cicatrice di Ulisse, e di Lavagetto, La cicatrice di Montaigne, l'analisi si concentra sulla drammaturgia di Sofocle -Trachinie, Filottete, Edipo a Colono-, sull'Ippolito di Euripide e sul Giulio Cesare di Shakespeare. Mentre la cicatrice rimarginata mette in gioco la rievocazione del passato e la possibilità della menzogna, la ferita aperta mette in causa il presente e diventa segno della crisi nel pensiero e nel linguaggio

The Scars and the Tale, the Wounds, and the Drama

Anna Beltrametti
2022-01-01

Abstract

il contributo distingue tra i racconti che generati dalle cicatrici e i drammi suscitati dalle ferite ancora aperte. Prendendo le mosse dagli studi ormai classici di Auerbach, La cicatrice di Ulisse, e di Lavagetto, La cicatrice di Montaigne, l'analisi si concentra sulla drammaturgia di Sofocle -Trachinie, Filottete, Edipo a Colono-, sull'Ippolito di Euripide e sul Giulio Cesare di Shakespeare. Mentre la cicatrice rimarginata mette in gioco la rievocazione del passato e la possibilità della menzogna, la ferita aperta mette in causa il presente e diventa segno della crisi nel pensiero e nel linguaggio
2022
978-3-030-91903-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1455093
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact