Il Breve lessico musicale si rivolge agli studenti di discipline musicali delle università e degli istituti di alta formazione musicale, ma potrà essere utile anche a studenti e studiosi di altri ambiti disciplinari, a studenti e docenti della scuola secondaria superiore, alla persona di cultura e al semplice appassionato di musica. La prospettiva dominante è storica e teorica; non mancano gli aspetti tecnici, che comunque non sono prevalenti e la cui definizione non presuppone conoscenze pregresse: la rete dei rinvii consente di trovare nel dizionario stesso la definizione di ciascun termine. Le dimensioni previste dalla collana hanno imposto una selezione dei lemmi, tanto più necessaria quanto più vasto è un campo del sapere universale come la musica;. Per tre ambiti la selezione è stata particolarmente drastica, ed è dichiarata in anticipo: quelli del teatro musicale, degli strumenti e dell’etnomusicologia. Si è ritenuto infatti che essi, per la loro ampiezza e per l’intrinseco interesse, meritino di essere trattati separatamente in lavori analoghi, che si spera di poter realizzare dopo questo e con la medesima formula. Si segnala invece l’attenzione riservata ad ambiti meno spesso discussi in lavori di questo taglio, per es. ad aspetti della musica medievale e di quella contemporanea, sia d’arte che popular, a concetti estetici, a discipline specialistiche.

Breve lessico musicale

DELLA SETA, FABRIZIO EMANUELE
2009-01-01

Abstract

Il Breve lessico musicale si rivolge agli studenti di discipline musicali delle università e degli istituti di alta formazione musicale, ma potrà essere utile anche a studenti e studiosi di altri ambiti disciplinari, a studenti e docenti della scuola secondaria superiore, alla persona di cultura e al semplice appassionato di musica. La prospettiva dominante è storica e teorica; non mancano gli aspetti tecnici, che comunque non sono prevalenti e la cui definizione non presuppone conoscenze pregresse: la rete dei rinvii consente di trovare nel dizionario stesso la definizione di ciascun termine. Le dimensioni previste dalla collana hanno imposto una selezione dei lemmi, tanto più necessaria quanto più vasto è un campo del sapere universale come la musica;. Per tre ambiti la selezione è stata particolarmente drastica, ed è dichiarata in anticipo: quelli del teatro musicale, degli strumenti e dell’etnomusicologia. Si è ritenuto infatti che essi, per la loro ampiezza e per l’intrinseco interesse, meritino di essere trattati separatamente in lavori analoghi, che si spera di poter realizzare dopo questo e con la medesima formula. Si segnala invece l’attenzione riservata ad ambiti meno spesso discussi in lavori di questo taglio, per es. ad aspetti della musica medievale e di quella contemporanea, sia d’arte che popular, a concetti estetici, a discipline specialistiche.
2009
9788843050086
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/147102
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact