Che ruolo esercita la pedagogia all’interno degli attuali corsi di laurea in scienze motorie? Quali domande è chiamata a porre e quali bisogni è pronta a soddisfare? Da qui nasce questo libro, strutturato in dieci capitoli corrispondenti ad altrettante ‘lezioni’ incentrate su argomenti che, partendo dai grandi temi dell’educazione, arrivano a questioni più settoriali tipiche dei percorsi formativi di cui sopra (il corpo, la didattica del movimento, lo sport…). Il taglio, complessivamente pedagogico nelle sue differenti declinazioni (generalista, storica, didattica e speciale, sperimentale), non rinuncia a contributi di natura filosofica e metodologica. Ciascun saggio (nell’accezione etimologica di ‘assaggio’) poggia e si accompagna a una serie di orientamenti bibliografici ragionati, utili per ulteriori possibili approfondimenti.

Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive

Matteo Morandi
2023-01-01

Abstract

Che ruolo esercita la pedagogia all’interno degli attuali corsi di laurea in scienze motorie? Quali domande è chiamata a porre e quali bisogni è pronta a soddisfare? Da qui nasce questo libro, strutturato in dieci capitoli corrispondenti ad altrettante ‘lezioni’ incentrate su argomenti che, partendo dai grandi temi dell’educazione, arrivano a questioni più settoriali tipiche dei percorsi formativi di cui sopra (il corpo, la didattica del movimento, lo sport…). Il taglio, complessivamente pedagogico nelle sue differenti declinazioni (generalista, storica, didattica e speciale, sperimentale), non rinuncia a contributi di natura filosofica e metodologica. Ciascun saggio (nell’accezione etimologica di ‘assaggio’) poggia e si accompagna a una serie di orientamenti bibliografici ragionati, utili per ulteriori possibili approfondimenti.
2023
978-88-6008-923-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1473994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact