Il Valore della Fiducia raccoglie, quantifica e dà significato ai dati ottenuti dall'Osservatorio Giovani e Lavoro promosso da Humangest e dal CIRSIS, Centro Interdipartimentale dell'Università di Pavia. L'obiettivo della ricerca consiste nell'intercettare la visione di giovani laureandi e laureati sullo scenario lavorativo attuale, consentendoci di comprendere quali siano i valori, le priorità, le prospettive e le difficoltà che incontrano al loro ingresso nel mondo del lavoro. Con un attento reclutamento tramite focus group e l'assegnazione di specifiche survey è stato analizzato un campione rappresentativo di studenti e neolaureati, utilizzando una metodologia che consentisse, mediante l'introduzione di un vincolo relazionale tra le scelte individuali, di favorire lo sviluppo di una narrazione che guidi il lettore tra gli argomenti oggetto di analisi. La scoperta di se stessi, la valorizzazione della propria identità, l'equilibrio tra vita professionale e privata, l'adattamento allo scenario post-pandemico, la necessità di autodeterminazione e fiducia nelle aziende mediante i valori da esse veicolati, sono i temi intorno ai quali si basa questa ricerca e sui quali vogliamo confrontarci non solo per orientare le nostre strategie, ma soprattutto perché pensiamo che l'ascolto attivo delle nuove generazioni sia la metodologia più utile per affrontare con lucida consapevolezza le sfide del mercato del lavoro.

Il valore della fiducia - Laureati e laureandi alle prese con la sfida del Lavoro

Flavio Antonio Ceravolo
Conceptualization
2022-01-01

Abstract

Il Valore della Fiducia raccoglie, quantifica e dà significato ai dati ottenuti dall'Osservatorio Giovani e Lavoro promosso da Humangest e dal CIRSIS, Centro Interdipartimentale dell'Università di Pavia. L'obiettivo della ricerca consiste nell'intercettare la visione di giovani laureandi e laureati sullo scenario lavorativo attuale, consentendoci di comprendere quali siano i valori, le priorità, le prospettive e le difficoltà che incontrano al loro ingresso nel mondo del lavoro. Con un attento reclutamento tramite focus group e l'assegnazione di specifiche survey è stato analizzato un campione rappresentativo di studenti e neolaureati, utilizzando una metodologia che consentisse, mediante l'introduzione di un vincolo relazionale tra le scelte individuali, di favorire lo sviluppo di una narrazione che guidi il lettore tra gli argomenti oggetto di analisi. La scoperta di se stessi, la valorizzazione della propria identità, l'equilibrio tra vita professionale e privata, l'adattamento allo scenario post-pandemico, la necessità di autodeterminazione e fiducia nelle aziende mediante i valori da esse veicolati, sono i temi intorno ai quali si basa questa ricerca e sui quali vogliamo confrontarci non solo per orientare le nostre strategie, ma soprattutto perché pensiamo che l'ascolto attivo delle nuove generazioni sia la metodologia più utile per affrontare con lucida consapevolezza le sfide del mercato del lavoro.
2022
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1476256
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