In molti paesi sono stati condotti studi quantitativi e qualitativi sulla comprensione pubblica della scienza. Forniscono importanti spunti sulla misura in cui i cittadini laici comprendono una serie di importanti concetti scientifici e sui modi in cui cercano e utilizzano la conoscenza scientifica. Questo articolo attinge ai risultati di questi studi per identificare alcune delle dimensioni della "scienza dei cittadini" e per esaminare le loro implicazioni per la forma e il contenuto dell'educazione scientifica scolastica.

Scienza a scuola, cittadinanza e public understanding of science

flavio Antonio Ceravolo
2023-01-01

Abstract

In molti paesi sono stati condotti studi quantitativi e qualitativi sulla comprensione pubblica della scienza. Forniscono importanti spunti sulla misura in cui i cittadini laici comprendono una serie di importanti concetti scientifici e sui modi in cui cercano e utilizzano la conoscenza scientifica. Questo articolo attinge ai risultati di questi studi per identificare alcune delle dimensioni della "scienza dei cittadini" e per esaminare le loro implicazioni per la forma e il contenuto dell'educazione scientifica scolastica.
2023
9788855198271
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1476274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact