Il presente volume raccoglie alcuni contributi frutto dell’attività di formazione e ricerca condotte congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e dalla Fondazione Giandomenico Romagnosi-Scuola di Governo Locale. Esso rappresenta il quarto lavoro collettaneo dedicato al tema dell’anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni, con il fine specifico di offrire alcuni spunti d’analisi riguardo alle tendenze evolutive mostrate nell’ultimo quinquennio, ovvero durante un periodo caratterizzato da intensi fattori di rottura e perturbazione che, inevitabilmente, hanno finito per influenzare anche questo campo d’intervento. A tal riguardo, si è fatto riferimento nel titolo di questo scritto introduttivo alla metafora del pendolo, ad indicare un andamento caratterizzato da tendenze oscillatorie polari, continue e incessanti, che non hanno ancora lasciato intravedere una prospettiva di stabilizzazione e sintesi su cui gli operatori economici e le collettività coinvolte possano fare affidamento.
Tratti evolutivi e questioni aperte nelle politiche anticorruzione. Tra emergenza continua e prospettive di stabilizzazione
Andrea Zatti
;Damiano Fuschi;Raffaella Procaccini
2023-01-01
Abstract
Il presente volume raccoglie alcuni contributi frutto dell’attività di formazione e ricerca condotte congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e dalla Fondazione Giandomenico Romagnosi-Scuola di Governo Locale. Esso rappresenta il quarto lavoro collettaneo dedicato al tema dell’anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni, con il fine specifico di offrire alcuni spunti d’analisi riguardo alle tendenze evolutive mostrate nell’ultimo quinquennio, ovvero durante un periodo caratterizzato da intensi fattori di rottura e perturbazione che, inevitabilmente, hanno finito per influenzare anche questo campo d’intervento. A tal riguardo, si è fatto riferimento nel titolo di questo scritto introduttivo alla metafora del pendolo, ad indicare un andamento caratterizzato da tendenze oscillatorie polari, continue e incessanti, che non hanno ancora lasciato intravedere una prospettiva di stabilizzazione e sintesi su cui gli operatori economici e le collettività coinvolte possano fare affidamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.