Il rapporto tra l'arte di Fontana e l'architettura è una costante della sua avventura creativa e rispecchia un approccio creativo rivolto al linguaggio moderno del primo razionalismo italiano (in collaborazioni con Terragni, Figini e Pollini, BBPR) e poi a quello tipico della cultura architettonica italiana del secondo dopoguerra ( Borsani, Ponti, Zanuso, Menghi, Baldessari, Zavanella). L'arte di F. nel secondo dopoguerra contribuisce in particolare a una rifondazione del mito sella sintesi delle arti verso un concetto nuovo in cui l'intervento dell'artista diviene non solo protagonista dello spazio architettonico, ma tende a caratterizzarlo come spazio attivo.

Architettura

Campiglio Paolo
2023-01-01

Abstract

Il rapporto tra l'arte di Fontana e l'architettura è una costante della sua avventura creativa e rispecchia un approccio creativo rivolto al linguaggio moderno del primo razionalismo italiano (in collaborazioni con Terragni, Figini e Pollini, BBPR) e poi a quello tipico della cultura architettonica italiana del secondo dopoguerra ( Borsani, Ponti, Zanuso, Menghi, Baldessari, Zavanella). L'arte di F. nel secondo dopoguerra contribuisce in particolare a una rifondazione del mito sella sintesi delle arti verso un concetto nuovo in cui l'intervento dell'artista diviene non solo protagonista dello spazio architettonico, ma tende a caratterizzarlo come spazio attivo.
2023
9788822907271
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1492116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact