La proposta di ricerca è volta alla verifica empirica di relazioni tra fonti di finanziamento della ricerca, tipologia di istituzioni coinvolte, tipologia di ricerca e stato di avanzamento nella pipeline. Ciò al fine di verificare le logiche della suddivisione degli ambiti di ricerca tra pubblico e privato nel settore biotecnologico in Europa. Sono stati analizzati i cluster biotecnologici di Evry (Francia), Oxford (Gran Bretagna), Torino ed Ivrea (Italia) con le seguenti finalità. • Capire la composizione di ogni cluster. • Analizzare i dati di bilancio e gli indici finanziari disponibili delle imprese che - nei rispettivi clusters – svolgono ricerca biotecnologica e di quelle ne mettono in pratica i risultati. • Osservare la composizione dei finanziamenti alla ricerca biotecnologica, considerando che questi possono provenire da: finanziatori pubblici e provati, enti di raccolta fondi, privati. Il riferimento empirico della ricerca è costituito da alcuni clusters biotecnologici europei e relativi incubatori, quali Evry, Oxford ed il cluster della Svizzera francofona al fine di poterli confrontare con il cluster bitecnologico piemontese - di cui è stata analizzata la ricerca nei territori di Torino e di Ivrea - e dai quali poter trarre spunti per uno sviluppo futuro.
I Cluster Biotecnologici in Europa come Modelli di Riferimento per il Piemonte: Organizzazione, Origine della Risorse Finanziarie per la Ricerca e Metodi di Valutazione delle Imprese
Pellicelli M.Conceptualization
2010-01-01
Abstract
La proposta di ricerca è volta alla verifica empirica di relazioni tra fonti di finanziamento della ricerca, tipologia di istituzioni coinvolte, tipologia di ricerca e stato di avanzamento nella pipeline. Ciò al fine di verificare le logiche della suddivisione degli ambiti di ricerca tra pubblico e privato nel settore biotecnologico in Europa. Sono stati analizzati i cluster biotecnologici di Evry (Francia), Oxford (Gran Bretagna), Torino ed Ivrea (Italia) con le seguenti finalità. • Capire la composizione di ogni cluster. • Analizzare i dati di bilancio e gli indici finanziari disponibili delle imprese che - nei rispettivi clusters – svolgono ricerca biotecnologica e di quelle ne mettono in pratica i risultati. • Osservare la composizione dei finanziamenti alla ricerca biotecnologica, considerando che questi possono provenire da: finanziatori pubblici e provati, enti di raccolta fondi, privati. Il riferimento empirico della ricerca è costituito da alcuni clusters biotecnologici europei e relativi incubatori, quali Evry, Oxford ed il cluster della Svizzera francofona al fine di poterli confrontare con il cluster bitecnologico piemontese - di cui è stata analizzata la ricerca nei territori di Torino e di Ivrea - e dai quali poter trarre spunti per uno sviluppo futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.