Il libro pubblica una sceneggiatura incompiuta, dimenticata, finora inedita, che racconta la vita di Giovanni Pascoli, ritrovata negli Archivi di FAAM, nel Fondo Vincenzo Consolo. Risale ai primissimi anni ’80 ed è firmato da Vincenzo Consolo, Marco Bellocchio e Vincenzo Cerami: il lavoro preparatorio è stato collettivo, ma la stesura è del solo Consolo. Il Nato per diventare un film RAI sulla vita del poeta, con la regia dello stesso Bellocchio, il progetto fu abbandonato e la sceneggiatura realizzata solo nella prima parte.
"Una dolorosa immobilità". La vita di Giovanni Pascoli in una sceneggiatura interrotta. Con uno scritto inedito di Marco Bellocchio
Gianfranca Lavezzi
2024-01-01
Abstract
Il libro pubblica una sceneggiatura incompiuta, dimenticata, finora inedita, che racconta la vita di Giovanni Pascoli, ritrovata negli Archivi di FAAM, nel Fondo Vincenzo Consolo. Risale ai primissimi anni ’80 ed è firmato da Vincenzo Consolo, Marco Bellocchio e Vincenzo Cerami: il lavoro preparatorio è stato collettivo, ma la stesura è del solo Consolo. Il Nato per diventare un film RAI sulla vita del poeta, con la regia dello stesso Bellocchio, il progetto fu abbandonato e la sceneggiatura realizzata solo nella prima parte.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.