Il volume prende in considerazione il processo di mediatizzazione che, durante gli anni Cinquanta e Sessanta, coinvolge la popular music e i suoi protagonisti con particolare attenzione all'ambito italiano. Attraverso alcuni casi emblematici (in particolare le figure di Adriano Celentano, Mina, Claudio Villa), e problemi specifici (il consumo giovanile, l'arrangiamento, il fenomeno delle cover), mira a fornire una panoramica ampia e significativa del rapporto tra media audiovisivi e popular music in un periodo di grandi trasformazioni delle forme e dei processi di consumo con cui viene veicolata la canzone.

Italian pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta

Mosconi, Elena
;
2021-01-01

Abstract

Il volume prende in considerazione il processo di mediatizzazione che, durante gli anni Cinquanta e Sessanta, coinvolge la popular music e i suoi protagonisti con particolare attenzione all'ambito italiano. Attraverso alcuni casi emblematici (in particolare le figure di Adriano Celentano, Mina, Claudio Villa), e problemi specifici (il consumo giovanile, l'arrangiamento, il fenomeno delle cover), mira a fornire una panoramica ampia e significativa del rapporto tra media audiovisivi e popular music in un periodo di grandi trasformazioni delle forme e dei processi di consumo con cui viene veicolata la canzone.
2021
9788857536064
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1501418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact