«Canzone d’autore» rimanda a una categoria estetica non facilmente definibile in termini assoluti, in quanto implicitamente legata alla necessità di formulare un giudizio di valore. A partire dalla fine degli anni Sessanta, infatti, l’aggettivo qualificativo ‘d’autore’ è stato e continua ad essere variamente impiegato, in Italia più che altrove, per distinguere un genere poetico-musicale di più alta qualità rispetto ad altre tipologie di ‘canzone’ non ritenute degne di tale titolo. In questa voce introduttiva la vastità del concetto e dei repertori di riferimento è delimitata da un essenziale inquadramento storico, seguito da considerazioni di ordine critico-estetico e metodologico-analitico. Da una rassegna dei primi usi della locuzione, e corrispondenti definizioni del concetto (anzitutto da parte del critico musicale Enrico de Angelis, e poi soprattutto in seno al Club Tenco), si passa a un inquadramento dei vari modelli tipologici e ambiti repertoriali, italiani e internazionali, fino alla proposta di nuove possibili definizioni, prospettive interdisciplinari, metodologie di analisi e interpretazione poetico-musicale.

Canzone d'autore

Stefano La Via
2025-01-01

Abstract

«Canzone d’autore» rimanda a una categoria estetica non facilmente definibile in termini assoluti, in quanto implicitamente legata alla necessità di formulare un giudizio di valore. A partire dalla fine degli anni Sessanta, infatti, l’aggettivo qualificativo ‘d’autore’ è stato e continua ad essere variamente impiegato, in Italia più che altrove, per distinguere un genere poetico-musicale di più alta qualità rispetto ad altre tipologie di ‘canzone’ non ritenute degne di tale titolo. In questa voce introduttiva la vastità del concetto e dei repertori di riferimento è delimitata da un essenziale inquadramento storico, seguito da considerazioni di ordine critico-estetico e metodologico-analitico. Da una rassegna dei primi usi della locuzione, e corrispondenti definizioni del concetto (anzitutto da parte del critico musicale Enrico de Angelis, e poi soprattutto in seno al Club Tenco), si passa a un inquadramento dei vari modelli tipologici e ambiti repertoriali, italiani e internazionali, fino alla proposta di nuove possibili definizioni, prospettive interdisciplinari, metodologie di analisi e interpretazione poetico-musicale.
2025
978-1-932765-09-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1523875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact