«Canzone d’autore» rimanda a una categoria estetica non facilmente definibile in termini assoluti, in quanto implicitamente legata alla necessità di formulare un giudizio di valore. A partire dalla fine degli anni Sessanta, infatti, l’aggettivo qualificativo ‘d’autore’ è stato e continua ad essere variamente impiegato, in Italia più che altrove, per distinguere un genere poetico-musicale di più alta qualità rispetto ad altre tipologie di ‘canzone’ non ritenute degne di tale titolo. In questa voce introduttiva la vastità del concetto e dei repertori di riferimento è delimitata da un essenziale inquadramento storico, seguito da considerazioni di ordine critico-estetico e metodologico-analitico. Da una rassegna dei primi usi della locuzione, e corrispondenti definizioni del concetto (anzitutto da parte del critico musicale Enrico de Angelis, e poi soprattutto in seno al Club Tenco), si passa a un inquadramento dei vari modelli tipologici e ambiti repertoriali, italiani e internazionali, fino alla proposta di nuove possibili definizioni, prospettive interdisciplinari, metodologie di analisi e interpretazione poetico-musicale.
Canzone d'autore
Stefano La Via
2025-01-01
Abstract
«Canzone d’autore» rimanda a una categoria estetica non facilmente definibile in termini assoluti, in quanto implicitamente legata alla necessità di formulare un giudizio di valore. A partire dalla fine degli anni Sessanta, infatti, l’aggettivo qualificativo ‘d’autore’ è stato e continua ad essere variamente impiegato, in Italia più che altrove, per distinguere un genere poetico-musicale di più alta qualità rispetto ad altre tipologie di ‘canzone’ non ritenute degne di tale titolo. In questa voce introduttiva la vastità del concetto e dei repertori di riferimento è delimitata da un essenziale inquadramento storico, seguito da considerazioni di ordine critico-estetico e metodologico-analitico. Da una rassegna dei primi usi della locuzione, e corrispondenti definizioni del concetto (anzitutto da parte del critico musicale Enrico de Angelis, e poi soprattutto in seno al Club Tenco), si passa a un inquadramento dei vari modelli tipologici e ambiti repertoriali, italiani e internazionali, fino alla proposta di nuove possibili definizioni, prospettive interdisciplinari, metodologie di analisi e interpretazione poetico-musicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


