Da poco più di un decennio, il nostro sistema di istruzione superiore è interessato da processi simili a quelli già avvenuti o in corso nei sistemi di altri paesi. Ciò che accade nel nostro sistema universitario va perciò collegato a quanto accade altrove. Per capire dove va l’università italiana è necessario capire dove vanno le università in Europa e per far questo occorre confrontare i processi di trasformazione in corso nei diversi paesi e collegarli a processi di mutamento sociale di più ampia portata. La ricerca di cui questo libro dà conto – realizzata nell’ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionali cofinanziati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – ha inteso perseguire questo duplice obiettivo studiando tre problemi che sono al centro della vita delle università europee: i rapporti fra università e sistema economico, le trasformazioni delle forme di organizzazione e di governo degli atenei, la ricerca dell’eccellenza e i suoi effetti sulla stratificazione dei sistemi di istruzione superiore. I risultati delle indagini condotte forniscono informazioni e analisi sulle università e, più in generale, sui sistemi di istruzione superiore di sei paesi europei – Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Spagna – mettendo in luce somiglianze e differenze tra realtà nazionali, i fattori a cui è possibile imputare i cambiamenti in corso, il ruolo in essi giocato da diversi attori e proponendo alcune prime ipotesi circa il presente e il futuro delle università europee.
Torri d'avorio in frantumi? Dove vanno le università europee
ROSTAN, MICHELE
2010-01-01
Abstract
Da poco più di un decennio, il nostro sistema di istruzione superiore è interessato da processi simili a quelli già avvenuti o in corso nei sistemi di altri paesi. Ciò che accade nel nostro sistema universitario va perciò collegato a quanto accade altrove. Per capire dove va l’università italiana è necessario capire dove vanno le università in Europa e per far questo occorre confrontare i processi di trasformazione in corso nei diversi paesi e collegarli a processi di mutamento sociale di più ampia portata. La ricerca di cui questo libro dà conto – realizzata nell’ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionali cofinanziati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – ha inteso perseguire questo duplice obiettivo studiando tre problemi che sono al centro della vita delle università europee: i rapporti fra università e sistema economico, le trasformazioni delle forme di organizzazione e di governo degli atenei, la ricerca dell’eccellenza e i suoi effetti sulla stratificazione dei sistemi di istruzione superiore. I risultati delle indagini condotte forniscono informazioni e analisi sulle università e, più in generale, sui sistemi di istruzione superiore di sei paesi europei – Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Spagna – mettendo in luce somiglianze e differenze tra realtà nazionali, i fattori a cui è possibile imputare i cambiamenti in corso, il ruolo in essi giocato da diversi attori e proponendo alcune prime ipotesi circa il presente e il futuro delle università europee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.