Il libro raccoglie le conferenze e gli interventi di un Seminario (Chianciano Terme (Si), 14 e 15 marzo 2008) e del Convegno Nazionale (Castel San Pietro Terme (Bo), 6 e 7 marzo 2009) sul tema del titolo del libro. La raccolta offre riflessioni, indicazioni metodologiche e tracce operative relative alla didattica della matematica che pongono in discussione modalità e proposte didattiche tradizionali, soprattutto quando esse, spesso implicitamente, sembrano partire dal presupposto che la presenza dell’allievo disabile in classe porti inevitabilmente a un abbassamento del livello della proposta didattica per tutti gli allievi. La consapevolezza di fondo è invece che la presenza di allievi con difficoltà costituisca una risorsa sia per i compagni, sul piano delle conoscenze e della formazione complessiva di cittadini, sia per i docenti, richiedendo di riflettere sul piano epistemologico della matematica e di mettere in discussione il modo di fare didattica.
Le competenze matematiche per l'identità, l'autonomia, la cittadinanza
PESCI, ANGELA;
2009-01-01
Abstract
Il libro raccoglie le conferenze e gli interventi di un Seminario (Chianciano Terme (Si), 14 e 15 marzo 2008) e del Convegno Nazionale (Castel San Pietro Terme (Bo), 6 e 7 marzo 2009) sul tema del titolo del libro. La raccolta offre riflessioni, indicazioni metodologiche e tracce operative relative alla didattica della matematica che pongono in discussione modalità e proposte didattiche tradizionali, soprattutto quando esse, spesso implicitamente, sembrano partire dal presupposto che la presenza dell’allievo disabile in classe porti inevitabilmente a un abbassamento del livello della proposta didattica per tutti gli allievi. La consapevolezza di fondo è invece che la presenza di allievi con difficoltà costituisca una risorsa sia per i compagni, sul piano delle conoscenze e della formazione complessiva di cittadini, sia per i docenti, richiedendo di riflettere sul piano epistemologico della matematica e di mettere in discussione il modo di fare didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.