Le schede considerano due momenti significativi del ruolo della scuola nel processo di unificazione linguistica dopo l’Unità; in particolare si soffermano sulla figura di Luigi Morandi, precettore di Vittorio Emanuele III e propugnatore dell’acquisizione del fiorentino dell’uso nei manuali e nelle grammatiche scolastiche, e il Vocabolario milanese-italiano di Cletto Arrighi, vincitore del concorso per i vocabolari dialettali, pensato anche per un impiego didattico.
Dal dialetto all’italiano; Un maestro a corte
POLIMENI, GIUSEPPE
2011-01-01
Abstract
Le schede considerano due momenti significativi del ruolo della scuola nel processo di unificazione linguistica dopo l’Unità; in particolare si soffermano sulla figura di Luigi Morandi, precettore di Vittorio Emanuele III e propugnatore dell’acquisizione del fiorentino dell’uso nei manuali e nelle grammatiche scolastiche, e il Vocabolario milanese-italiano di Cletto Arrighi, vincitore del concorso per i vocabolari dialettali, pensato anche per un impiego didattico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.