Le schede considerano due momenti significativi del ruolo della scuola nel processo di unificazione linguistica dopo l’Unità; in particolare si soffermano sulla figura di Luigi Morandi, precettore di Vittorio Emanuele III e propugnatore dell’acquisizione del fiorentino dell’uso nei manuali e nelle grammatiche scolastiche, e il Vocabolario milanese-italiano di Cletto Arrighi, vincitore del concorso per i vocabolari dialettali, pensato anche per un impiego didattico.

Dal dialetto all’italiano; Un maestro a corte

POLIMENI, GIUSEPPE
2011-01-01

Abstract

Le schede considerano due momenti significativi del ruolo della scuola nel processo di unificazione linguistica dopo l’Unità; in particolare si soffermano sulla figura di Luigi Morandi, precettore di Vittorio Emanuele III e propugnatore dell’acquisizione del fiorentino dell’uso nei manuali e nelle grammatiche scolastiche, e il Vocabolario milanese-italiano di Cletto Arrighi, vincitore del concorso per i vocabolari dialettali, pensato anche per un impiego didattico.
2011
9788836621859
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/312326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact