Tommaso Sabbatini si occupa della fortuna di Carmen nel secondo saggio di questo volume. Dopo aver individuato i motivi della stroncatura riservata dalla stampa parigina alla première di Carmen nella figura scandalosa dei protagonisti, e soprattutto della gitana immorale, Sabbatini valuta il ruolo delle prime interpreti nella ricezione della drammaturgia. Nel saggio iniziale si offre un’analisi della partitura prende le mosse dal peana per Carmen che Nietzsche scrisse contra Wagner, con lo scopo di individuare i segni musicali del destino mortale che grava sulla protagonista. E di riflettere sul concetto di libertà, portata in trionfo nel finale secondo da Bizet: libertà di scegliere il proprio destino a qualunque costo. La musica indica il percorso con precisione sbalorditiva e innesca la miccia di un messaggio coraggioso, indirizzato al suo pubblico da un autore che espone i fatti e non giudica.

Georges Bizet, «Carmen»

GIRARDI, MICHELE
2012-01-01

Abstract

Tommaso Sabbatini si occupa della fortuna di Carmen nel secondo saggio di questo volume. Dopo aver individuato i motivi della stroncatura riservata dalla stampa parigina alla première di Carmen nella figura scandalosa dei protagonisti, e soprattutto della gitana immorale, Sabbatini valuta il ruolo delle prime interpreti nella ricezione della drammaturgia. Nel saggio iniziale si offre un’analisi della partitura prende le mosse dal peana per Carmen che Nietzsche scrisse contra Wagner, con lo scopo di individuare i segni musicali del destino mortale che grava sulla protagonista. E di riflettere sul concetto di libertà, portata in trionfo nel finale secondo da Bizet: libertà di scegliere il proprio destino a qualunque costo. La musica indica il percorso con precisione sbalorditiva e innesca la miccia di un messaggio coraggioso, indirizzato al suo pubblico da un autore che espone i fatti e non giudica.
2012
Michele Girardi, Tommaso Sabbatini, Emanuele Bonomi
Performing Arts includes resources on the study of dance, film, music, radio, television, and theater.
Tedesco
Francese (Altre)
Italiano
Inglese
STAMPA
4
1
208
208
Gran Teatro La Fenice
Venezia
ITALIA
«La Fenice prima dell’opera» si articola in diverse sezioni: 0. prefazione del curatore, Michele Girardi 1. sezione saggistica 2. edizione del libretto con varianti della partitura e guida all'opera; 3. apparati (bibliografia, cronache dall’Archivio storico del Teatro La Fenice). La serie è di riferimento fra quelle pubblicate dai teatri, depositata in biblioteche italiane e non, sovente citata in periodici, specialistici e non, saggi e quotidiani; tratta dell’opera sotto il profilo letterario, drammaturgico, spettacolare.
Georges Bizet; Henri Meilhac; Ludovic Halévy; Viki Baum; Emma Calvé; Galli Marié
7 Curatele::7.1 Curatela
1
Girardi, Michele
284
info:eu-repo/semantics/other
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/444711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact