Il volume si propone di discutere le posizioni e le scelte linguistiche di Edmondo De Amicis, considerandole alla luce della presa di posizione affidata al volume “L’idioma gentile” (1905) e analizzando retrospettivamente le soluzioni espressive di alcune delle opere del popolare scrittore.

Presentazione a "L'idioma gentile. Lingua e società nel giornalismo e nella narrativa di Edmondo De Amicis".

POLIMENI, GIUSEPPE
2012-01-01

Abstract

Il volume si propone di discutere le posizioni e le scelte linguistiche di Edmondo De Amicis, considerandole alla luce della presa di posizione affidata al volume “L’idioma gentile” (1905) e analizzando retrospettivamente le soluzioni espressive di alcune delle opere del popolare scrittore.
2012
L'idioma gentile. Lingua e società nel giornalismo e nella narrativa di Edmondo De Amicis
AA.VV., a cura di G. Polimeni
Language & Linguistics covers resources concerned with the theoretical, descriptive, and historical aspects of linguistics.
Nessuno
Italiano
STAMPA
7
16
10
9788896120101
Edizioni Santa Caterina - Interlinea
Pavia
ITALIA
Presentazione e curatela del volume che raccoglie gli Atti del Convegno "L'idioma gentile. Italiano e italiani nel giornalismo e nella narrativa di Edmondo De Amicis", Pavia, 1 marzo 2011, e ospita contributi messi a punto per l'occasione. Recensione di R. Cicala in “Avvenire”, 29 giugno 2012, p. 26.
Edmondo De Amicis; analisi linguistica
http://santacaterina.unipv.it/page.php?id=1396
1
none
2 Contributo in Volume::2.2 Prefazione/Postfazione
info:eu-repo/semantics/bookPart
Polimeni, Giuseppe
269
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/454619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact