Questo volume è dedicato a Le domino noir di Auber, pressoché sconosciuto oggi, che tuttavia, come Marco Marica spiega nel saggio sulla fortuna dell’opéra-comique nell’Ottocento,1 godeva di un’enorme popolarità nel XIX secolo. La ragione principale di tale oblìo sta proprio nella natura formale, ibrida, del genere opéra-comique, fra teatro di prosa e teatro musicale, una natura che richiede interpreti che siano attori veri, oltre che cantanti. Nel saggio di presentazione dell’opera, Hervé Lacombe scrive: «Il pubblico non deve cercare in Auber l’intensità delle passioni, la profondità e interiorità dell’espressione, oppure la proiezione e amplificazione degli affetti che animano il cuore umano attraverso il medium vocale (come nell’opera italiana), ma abbandonarsi al piacere dell’intreccio di Scribe, al nascondino dei personaggi, all’emozione deliziosa delle melodie»

Daniel Auber, «Le domino noir»

GIRARDI, MICHELE
2003-01-01

Abstract

Questo volume è dedicato a Le domino noir di Auber, pressoché sconosciuto oggi, che tuttavia, come Marco Marica spiega nel saggio sulla fortuna dell’opéra-comique nell’Ottocento,1 godeva di un’enorme popolarità nel XIX secolo. La ragione principale di tale oblìo sta proprio nella natura formale, ibrida, del genere opéra-comique, fra teatro di prosa e teatro musicale, una natura che richiede interpreti che siano attori veri, oltre che cantanti. Nel saggio di presentazione dell’opera, Hervé Lacombe scrive: «Il pubblico non deve cercare in Auber l’intensità delle passioni, la profondità e interiorità dell’espressione, oppure la proiezione e amplificazione degli affetti che animano il cuore umano attraverso il medium vocale (come nell’opera italiana), ma abbandonarsi al piacere dell’intreccio di Scribe, al nascondino dei personaggi, all’emozione deliziosa delle melodie»
2003
Marco Marica, Hervé Lacombe
Performing Arts includes resources on the study of dance, film, music, radio, television, and theater.
Nessuno
Inglese
Italiano
Tedesco
Francese (Altre)
STAMPA
9
1
236
236
Gran Teatro La Fenice
Venezia
ITALIA
Volume della serie «La Fenice prima dell’opera», con la struttura: 0. prefazione del curatore, Michele Girardi 1. edizione del libretto con varianti della partitura e guida all'opera; 2. sezione saggistica 3. apparati (bibliografia, pagine online sull’opera e sul compositore, biografia dell’autore). «La Fenice prima dell’opera» è serie di riferimento fra quelle pubblicate dai teatri, depositata in biblioteche italiane e non, sovente citata in periodici, specialistici e non, e quotidiani; tratta dell’opera sotto il profilo letterario, drammaturgico, spettacolare.
Eugene Scribe; Auber; opéra-comique
7 Curatele::7.1 Curatela
1
Girardi, Michele
284
info:eu-repo/semantics/other
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/456615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact