L'impresa non è certamente il solo istituto produttore di ricchezza che l'Umanità abbia conosciuto, ma nelle epoche e nei luoghi ove essa si è sviluppata - e l'osservazione attraverso il tempo e lo spazio non possono che confermarlo - il benessere e la "ricchezza" sono più copiosi che altrove. Nella prolusione si sviluppa un'ipotesi: l'impresa non deve essere osservata solo come un sistema in grado di produrre beni o servizi, ma - ritengo - deve essere considerata come il centro in cui si alimenta al massimo grado un più generale fenomeno che regge le sorti economiche (e non solo economiche) dell'Uomo: il fenomeno della produttività. La produttività deve essere considerata il vero fenomeno da spiegare; l'impresa non è che uno tra gli strumenti per produrre, atti ad alimentare tale fenomeno; ma è stato lo strumento che, tra tutti, ha accelerato al massimo grado la crescita della produttività.
IL RUOLO DELL'IMPRESA NELL'ECONOMIA CONTEMPORANEA. Prolusione per l'apertura dell'A.A. 88-89 nell'Università degli studi di Pavia
MELLA, PIERO
1989-01-01
Abstract
L'impresa non è certamente il solo istituto produttore di ricchezza che l'Umanità abbia conosciuto, ma nelle epoche e nei luoghi ove essa si è sviluppata - e l'osservazione attraverso il tempo e lo spazio non possono che confermarlo - il benessere e la "ricchezza" sono più copiosi che altrove. Nella prolusione si sviluppa un'ipotesi: l'impresa non deve essere osservata solo come un sistema in grado di produrre beni o servizi, ma - ritengo - deve essere considerata come il centro in cui si alimenta al massimo grado un più generale fenomeno che regge le sorti economiche (e non solo economiche) dell'Uomo: il fenomeno della produttività. La produttività deve essere considerata il vero fenomeno da spiegare; l'impresa non è che uno tra gli strumenti per produrre, atti ad alimentare tale fenomeno; ma è stato lo strumento che, tra tutti, ha accelerato al massimo grado la crescita della produttività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.