La curatrice dell’ opera ripercorre le ragioni che hanno condotto l’Istituto Pedagogico della provincia di Bolzano a fare un bilancio dell’offerta formativa rivolta agli insegnati alla luce dei cambiamenti di cui la scuola è investita. E richiama la peculiarità del contesto: una regione autonoma, molto ricca di risorse, dove convivono tre culture differenti: ladina, italiana e tedesca, ciascuna con un proprio sistema scolastico separato. Un aspetto, questo, che rappresenta certamente una ricchezza, ma che espone anche al rischio, se non si creano adeguate sinergie, di un inutile spreco di risorse. I risultati a cui giunge la ricerca (diretta dall’autrice) parla infatti di un’offerta fin troppo ricca tale da confondere l’utente, svalorizzare le offerte davvero forti e innovative e creare una situazione di competizione tra le varie agenzie formative.

Premessa

CALABRO', ANNA RITA
2002-01-01

Abstract

La curatrice dell’ opera ripercorre le ragioni che hanno condotto l’Istituto Pedagogico della provincia di Bolzano a fare un bilancio dell’offerta formativa rivolta agli insegnati alla luce dei cambiamenti di cui la scuola è investita. E richiama la peculiarità del contesto: una regione autonoma, molto ricca di risorse, dove convivono tre culture differenti: ladina, italiana e tedesca, ciascuna con un proprio sistema scolastico separato. Un aspetto, questo, che rappresenta certamente una ricchezza, ma che espone anche al rischio, se non si creano adeguate sinergie, di un inutile spreco di risorse. I risultati a cui giunge la ricerca (diretta dall’autrice) parla infatti di un’offerta fin troppo ricca tale da confondere l’utente, svalorizzare le offerte davvero forti e innovative e creare una situazione di competizione tra le varie agenzie formative.
2002
9788884341013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/566578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact