La nota metodologica che conclude il volume Formazione e autonomia: ieri, oggi e domani, dà conto delle tecniche di ricerca usate per svolgere l’indagine, diretta da Anna Rita Calabrò, di cui il volume presenta i risultati. L’indagine - che aveva l’obiettivo di fare un bilancio dell’offerta formativa rivolta agli insegnati alla luce dei cambiamenti di cui la scuola è investita - si è svolta in tre fasi. Nella prima, attraverso interviste in profondità a testimoni privilegiati, si è analizzata la normativa e si sono ricostruiti i ruoli e le funzioni di ruolo di coloro deputati a mettere a punto il piano formativo annuale, i processi decisionali, le agenzie coinvolte; nella seconda, attraverso gruppi di discussione con chi via via ha gestito la formazione e con chi ne ha usufruito, è stato fatto un bilancio dell’offerta formativa così come si è declinata nel corso del tempo individuandone punti di forza e punti di debolezza; nella terza si è cercato, sempre con le medesime tecniche, di individuare linee di sviluppo future alla luce dell’autonomia scolastica.
Nota metodologica
CALABRO', ANNA RITA
2002-01-01
Abstract
La nota metodologica che conclude il volume Formazione e autonomia: ieri, oggi e domani, dà conto delle tecniche di ricerca usate per svolgere l’indagine, diretta da Anna Rita Calabrò, di cui il volume presenta i risultati. L’indagine - che aveva l’obiettivo di fare un bilancio dell’offerta formativa rivolta agli insegnati alla luce dei cambiamenti di cui la scuola è investita - si è svolta in tre fasi. Nella prima, attraverso interviste in profondità a testimoni privilegiati, si è analizzata la normativa e si sono ricostruiti i ruoli e le funzioni di ruolo di coloro deputati a mettere a punto il piano formativo annuale, i processi decisionali, le agenzie coinvolte; nella seconda, attraverso gruppi di discussione con chi via via ha gestito la formazione e con chi ne ha usufruito, è stato fatto un bilancio dell’offerta formativa così come si è declinata nel corso del tempo individuandone punti di forza e punti di debolezza; nella terza si è cercato, sempre con le medesime tecniche, di individuare linee di sviluppo future alla luce dell’autonomia scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.