Virgilio Bernardoni, nel saggio iniziale, si occupa di un aspetto dell'estetica wagneriana individuato da Dahlhaus, la cosiddetta arte della transizione; Guido Paduano, nel saggio seguente, cela, dietro il titolo (parafrasi del «Tristan und Isolde») un'importante lettura ermeneutica della drammaturgia dell'opera. L'edizione del libretto è basata su criteri nuovi, e la guida all'opera di Riccardo Pecci fornisce spunti critici di livello saggistico. Completano il volume una bibliografia ragionata e le cronache documentarie dal'Archivio storico del Teatro La Fenice.

Richard Wagner, «Tristan und Isolde»

GIRARDI, MICHELE
2012-01-01

Abstract

Virgilio Bernardoni, nel saggio iniziale, si occupa di un aspetto dell'estetica wagneriana individuato da Dahlhaus, la cosiddetta arte della transizione; Guido Paduano, nel saggio seguente, cela, dietro il titolo (parafrasi del «Tristan und Isolde») un'importante lettura ermeneutica della drammaturgia dell'opera. L'edizione del libretto è basata su criteri nuovi, e la guida all'opera di Riccardo Pecci fornisce spunti critici di livello saggistico. Completano il volume una bibliografia ragionata e le cronache documentarie dal'Archivio storico del Teatro La Fenice.
2012
Virgilio Bernardoni, Guido Paduano, Riccardo Pecci.
Performing Arts includes resources on the study of dance, film, music, radio, television, and theater.
Esperti anonimi
Italiano
Francese (Altre)
Inglese
Tedesco
STAMPA
2
1
204
204
Gran Teatro La Fenice
Venezia
ITALIA
«La Fenice prima dell’opera» si articola in diverse sezioni: 0. prefazione del curatore, Michele Girardi 1. sezione saggistica 2. edizione del libretto con varianti della partitura e guida all’opera; 3. apparati (bibliografia, cronache dall’Archivio storico del Teatro La Fenice). La serie è di riferimento fra quelle pubblicate dai teatri, depositata in biblioteche italiane e non, sovente citata in periodici, specialistici e non, saggi e quotidiani; tratta dell’opera sotto il profilo letterario, drammaturgico, spettacolare.
Tristan und Isolde; Musikalische Handlung; azione musicale; Musikdrama; Richard Wagner; Enleitung; Preludio; Tristanakkord; Jules Massenet; Giacomo Puccini; Werther; fin de siècle; Debussy; tristanismi; wagnerismi
7 Curatele::7.1 Curatela
1
Girardi, Michele
284
info:eu-repo/semantics/other
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/579688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact