Quest'opera collettiva e pluridisciplinare fa il punto e porta a ulteriori progressi le ricerche sulla Università di Pavia, intensificatesi specialmente nell'ambito del "Centro per la storia dell'Università di Pavia" sorto nel 1979. Suo intento è comprendere come si siano formate le istituzioni, le situazioni umane, le idee che continuano a influire, più o meno consapevolmente, sul presente. Nel suo piano complessivo, l'opera si articola in tre volumi, scanditi da cesure politico-istituzionali rilevanti anche per le vicende universitarie: il primo volume raggiunge il termine dell'età spagnola; il secondo prosegue fino all'Unità d'Italia e alle fasi immediatamente successive; il terzo verte sul XX secolo. Il primo volume è diviso a sua volta in due tomi: il secondo comprende l'età spagnola. Particolare attenzione è prestata alla fase delle origini e alla documentazione. L'apparato iconografico è pensato come ulteriore apporto scientifico, alla storia istituzionale, educativa, artistica e letteraria dell'Università.
Almum Studium Papiense. Storia dell'Università di Pavia. Volume 1. Dalle origini all'età spagnola. Tomo II. L'età spagnola
MANTOVANI, DARIO GIUSEPPE
2013-01-01
Abstract
Quest'opera collettiva e pluridisciplinare fa il punto e porta a ulteriori progressi le ricerche sulla Università di Pavia, intensificatesi specialmente nell'ambito del "Centro per la storia dell'Università di Pavia" sorto nel 1979. Suo intento è comprendere come si siano formate le istituzioni, le situazioni umane, le idee che continuano a influire, più o meno consapevolmente, sul presente. Nel suo piano complessivo, l'opera si articola in tre volumi, scanditi da cesure politico-istituzionali rilevanti anche per le vicende universitarie: il primo volume raggiunge il termine dell'età spagnola; il secondo prosegue fino all'Unità d'Italia e alle fasi immediatamente successive; il terzo verte sul XX secolo. Il primo volume è diviso a sua volta in due tomi: il secondo comprende l'età spagnola. Particolare attenzione è prestata alla fase delle origini e alla documentazione. L'apparato iconografico è pensato come ulteriore apporto scientifico, alla storia istituzionale, educativa, artistica e letteraria dell'Università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.