Le prove della batteria SR4/5 nuova edizione si propongono di valutare l’attitudine dei bambini della scuola dell’infanzia all’ingresso alla scuola primaria, fornendo uno strumento per riconoscere alcune capacità, che pur non essendo “prerequisiti” scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per poter frequentare senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. L’obiettivo della batteria non è quello di costruire un test di profitto con cui valutare il singolo bambino, ma di verificare e rilevare le modalità di sviluppo delle abilità di base, in modo da agire in un’ottica preventiva, nel momento di transizione dalla scuola dell’infanzia alla primaria La batteria Readiness risponde a queste necessità ponendosi come strumento attendibile e capace di valutare quelle abilità che dovrebbero essere presenti nella quasi totalità dei bambini di 4-6 anni. Rappresenta quindi uno strumento innovativo in grado di fornire agli insegnanti della scuola dell’infanzia un valido orientamento per trovare i punti nodali su cui far convergere l’osservazione, come strumento standardizzato per l’osservazione sistematica, e come strumento di verifica finale finalizzato a valutare la validità e l’adeguatezza del processo educativo. La batteria è composta da una serie di subtest che indagano le competenze linguistiche lessicali di base, le capacità di ragionamento logico e di simbolizzazione, lo sviluppo psicomotorio e la capacità di stabilire rapporti con gli altri. In aggiunta alla batteria di valutazione viene inserita la Scheda operativa per insegnanti per l’osservazione della prontezza scolastica come strumento di monitoraggio per fornire agli insegnanti una descrizione relativa ai diversi ambiti dello sviluppo La nuova edizione è arricchita da un contributo teorico sulla prontezza scolastica e sulla transizione. Sono stati modificati alcuni item della versione 5 anni perché risultavano non corrispondenti idnenti alle esperienze dei bambini o perché rappresentavano oggetti di uso non comune (coccio/cocchio) o non più un uso (es. macchina da scrivere) La gamma dei punteggi di alcuni item è stata ampliata per consentire una più accurata e discreta valutazione e la versione 5 anni è stata testata su un nuovo campione più ampio anche in territori diversi. Nella scuola è necessario predisporre strumenti agili, facilmente utilizzabili dagli insegnanti per monitorare lo sviluppo delle capacità sottese agli apprendimenti. In Italia, attualmente, non sono disponibili strumenti per la rilevazione della prontezza scolastica, ad eccezione della precedere versione del volume, l’aggiornamento si è reso necessario, a seguito della richiesta, sempre maggiore delle insegnati e del sistema scolastico, di poter fruire di uno strumento di facile utilizzo e al contempo analitico, in grado di fornire un profili di sviluppo della prontezza scolastica. Lo strumento permette di monitorare le aree di sviluppo predisponendo percorsi individualizzati di potenziamento e supporto dei bisogni educativi. Lo strumento permette così di compensare la mancanza di tali prerequisiti che potrebbero ostacolare l’acquisizione di competenze capaci di garantire il successo scolastico.

SR 4-5 School Readiness. Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

ZANETTI, MARIA ASSUNTA;CAVIONI, VALERIA
2014-01-01

Abstract

Le prove della batteria SR4/5 nuova edizione si propongono di valutare l’attitudine dei bambini della scuola dell’infanzia all’ingresso alla scuola primaria, fornendo uno strumento per riconoscere alcune capacità, che pur non essendo “prerequisiti” scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per poter frequentare senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. L’obiettivo della batteria non è quello di costruire un test di profitto con cui valutare il singolo bambino, ma di verificare e rilevare le modalità di sviluppo delle abilità di base, in modo da agire in un’ottica preventiva, nel momento di transizione dalla scuola dell’infanzia alla primaria La batteria Readiness risponde a queste necessità ponendosi come strumento attendibile e capace di valutare quelle abilità che dovrebbero essere presenti nella quasi totalità dei bambini di 4-6 anni. Rappresenta quindi uno strumento innovativo in grado di fornire agli insegnanti della scuola dell’infanzia un valido orientamento per trovare i punti nodali su cui far convergere l’osservazione, come strumento standardizzato per l’osservazione sistematica, e come strumento di verifica finale finalizzato a valutare la validità e l’adeguatezza del processo educativo. La batteria è composta da una serie di subtest che indagano le competenze linguistiche lessicali di base, le capacità di ragionamento logico e di simbolizzazione, lo sviluppo psicomotorio e la capacità di stabilire rapporti con gli altri. In aggiunta alla batteria di valutazione viene inserita la Scheda operativa per insegnanti per l’osservazione della prontezza scolastica come strumento di monitoraggio per fornire agli insegnanti una descrizione relativa ai diversi ambiti dello sviluppo La nuova edizione è arricchita da un contributo teorico sulla prontezza scolastica e sulla transizione. Sono stati modificati alcuni item della versione 5 anni perché risultavano non corrispondenti idnenti alle esperienze dei bambini o perché rappresentavano oggetti di uso non comune (coccio/cocchio) o non più un uso (es. macchina da scrivere) La gamma dei punteggi di alcuni item è stata ampliata per consentire una più accurata e discreta valutazione e la versione 5 anni è stata testata su un nuovo campione più ampio anche in territori diversi. Nella scuola è necessario predisporre strumenti agili, facilmente utilizzabili dagli insegnanti per monitorare lo sviluppo delle capacità sottese agli apprendimenti. In Italia, attualmente, non sono disponibili strumenti per la rilevazione della prontezza scolastica, ad eccezione della precedere versione del volume, l’aggiornamento si è reso necessario, a seguito della richiesta, sempre maggiore delle insegnati e del sistema scolastico, di poter fruire di uno strumento di facile utilizzo e al contempo analitico, in grado di fornire un profili di sviluppo della prontezza scolastica. Lo strumento permette di monitorare le aree di sviluppo predisponendo percorsi individualizzati di potenziamento e supporto dei bisogni educativi. Lo strumento permette così di compensare la mancanza di tali prerequisiti che potrebbero ostacolare l’acquisizione di competenze capaci di garantire il successo scolastico.
2014
9788859007128
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/984057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact