La relazione, presentata in occasione del corso di aggiornamento per per medici neuropsiachiatri infantili, psicologi e terapisti della riabilitazione, ha lo scopo di dimostrare come alla base dei problemi di apprendimento dei bambini a scuola vi siano diversi fattori sociali legati alle diseguglianze socio-economiche che la crecente terapaeutizzazione/medicalizzazione del fenomeno tende a mascherare, finendo con il riprodurre quelle stesse condizioni di diseguglianza
La produzione sociale delle disuguaglianze a scuola: fattori sociali e riduzionismo individualizzante
VAIRA, MASSIMILIANO
2009-01-01
Abstract
La relazione, presentata in occasione del corso di aggiornamento per per medici neuropsiachiatri infantili, psicologi e terapisti della riabilitazione, ha lo scopo di dimostrare come alla base dei problemi di apprendimento dei bambini a scuola vi siano diversi fattori sociali legati alle diseguglianze socio-economiche che la crecente terapaeutizzazione/medicalizzazione del fenomeno tende a mascherare, finendo con il riprodurre quelle stesse condizioni di diseguglianzaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.