La relazione, presentata in occasione del corso di aggiornamento per per medici neuropsiachiatri infantili, psicologi e terapisti della riabilitazione, ha lo scopo di dimostrare come alla base dei problemi di apprendimento dei bambini a scuola vi siano diversi fattori sociali legati alle diseguglianze socio-economiche che la crecente terapaeutizzazione/medicalizzazione del fenomeno tende a mascherare, finendo con il riprodurre quelle stesse condizioni di diseguglianza

La produzione sociale delle disuguaglianze a scuola: fattori sociali e riduzionismo individualizzante

VAIRA, MASSIMILIANO
2009-01-01

Abstract

La relazione, presentata in occasione del corso di aggiornamento per per medici neuropsiachiatri infantili, psicologi e terapisti della riabilitazione, ha lo scopo di dimostrare come alla base dei problemi di apprendimento dei bambini a scuola vi siano diversi fattori sociali legati alle diseguglianze socio-economiche che la crecente terapaeutizzazione/medicalizzazione del fenomeno tende a mascherare, finendo con il riprodurre quelle stesse condizioni di diseguglianza
2009
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/987861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact