La riforma del sistema elettorale per la Camera ed il Senato, avviata con il referendum abrogativo, ha profondamente mutato le "regole del gioco", introducendo due nuovi fattori determinanti: la personalizzazione e la territorializzazione del confronto elettorale. Tali innovazioni si ripercuotono non solo sul sistema politico, ma aprono problemi rilevanti sull’adeguatezza della disciplina della propaganda elettorale radiotelevisiva, già abbozzata dalla l. 81/1993, che regolamenta i diversi tipi di propaganda consentiti nella campagna elettorale per relativa all’elezione diretta del Sindaco e del Presidente della Provincia.

L'informazione radiotelevisiva e la propaganda elettorale. La nuova disciplina contenuta nella legge n. 81 del 1993: un modello davvero definitivo?

BETTINELLI, ERNESTO
1994-01-01

Abstract

La riforma del sistema elettorale per la Camera ed il Senato, avviata con il referendum abrogativo, ha profondamente mutato le "regole del gioco", introducendo due nuovi fattori determinanti: la personalizzazione e la territorializzazione del confronto elettorale. Tali innovazioni si ripercuotono non solo sul sistema politico, ma aprono problemi rilevanti sull’adeguatezza della disciplina della propaganda elettorale radiotelevisiva, già abbozzata dalla l. 81/1993, che regolamenta i diversi tipi di propaganda consentiti nella campagna elettorale per relativa all’elezione diretta del Sindaco e del Presidente della Provincia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/103293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact