La riforma del sistema elettorale per la Camera ed il Senato, avviata con il referendum abrogativo, ha profondamente mutato le "regole del gioco", introducendo due nuovi fattori determinanti: la personalizzazione e la territorializzazione del confronto elettorale. Tali innovazioni si ripercuotono non solo sul sistema politico, ma aprono problemi rilevanti sull’adeguatezza della disciplina della propaganda elettorale radiotelevisiva, già abbozzata dalla l. 81/1993, che regolamenta i diversi tipi di propaganda consentiti nella campagna elettorale per relativa all’elezione diretta del Sindaco e del Presidente della Provincia.
L'informazione radiotelevisiva e la propaganda elettorale. La nuova disciplina contenuta nella legge n. 81 del 1993: un modello davvero definitivo? / BETTINELLI ERNESTO. - In: IL DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELL'INFORMATICA. - ISSN 1593-5795. - STAMPA. - X:2(1994), pp. 201-217.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | L'informazione radiotelevisiva e la propaganda elettorale. La nuova disciplina contenuta nella legge n. 81 del 1993: un modello davvero definitivo? | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 1994 | |
Rivista: | ||
Citazione: | L'informazione radiotelevisiva e la propaganda elettorale. La nuova disciplina contenuta nella legge n. 81 del 1993: un modello davvero definitivo? / BETTINELLI ERNESTO. - In: IL DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELL'INFORMATICA. - ISSN 1593-5795. - STAMPA. - X:2(1994), pp. 201-217. | |
Abstract: | La riforma del sistema elettorale per la Camera ed il Senato, avviata con il referendum abrogativo, ha profondamente mutato le "regole del gioco", introducendo due nuovi fattori determinanti: la personalizzazione e la territorializzazione del confronto elettorale. Tali innovazioni si ripercuotono non solo sul sistema politico, ma aprono problemi rilevanti sull’adeguatezza della disciplina della propaganda elettorale radiotelevisiva, già abbozzata dalla l. 81/1993, che regolamenta i diversi tipi di propaganda consentiti nella campagna elettorale per relativa all’elezione diretta del Sindaco e del Presidente della Provincia. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11571/103293 | |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |