Il volume recensito raccoglie gli atti dell’importante Convegno fiorentino (settembre 1981) che dà titolo al volume medesimo – Indagine sistematica sui rapporti tra Corte costituzionale e gli altri poteri dello Stato alla luce della sua giurisprudenza – I rapporti con il potere giurisdizionale (secondo le analisi di V. Onida, A. Pizzorusso, A. Pace) - I rapporti con il potere esecutivo (approfonditi da G. Ferrara e da U. Allegretti) – La Corte costituzionale e le autonomie locali (nelle interpretazioni di G. Berti e L. Paladin) – Corte costituzionale, poteri sovranazionali e Comunità Europea (analizzati da B. Conforti e F. Sorrentino) – La rilevanza delle autonomie sociali nelle decisioni della Corte (sottolineata da S. Bartole) – Corte costituzionale e referendum (nella controversa giurisprudenza esaminata da A. Baldassarre) – La Corte costituzionale come garante degli equilibri costituzionali (nel contributo di S. Rodotà) – I rapporti tra Corte costituzionale e potere legislativo (sui quali intervengono diffusamente F. Modugno, G. Zagrebelsky, L. Elia e P. Barile) – Ruolo fondamentale della Corte costituzionale per lo sviluppo della democrazia in Italia (sul quale insiste particolarmente da E. Cheli)
Recensione a: Barile P., Cheli E.,Grassi P. (a cura di), Corte costituzionale e sviluppo della forma di governo in Italia, Bologna 1982, Il Mulino
BETTINELLI, ERNESTO
1983-01-01
Abstract
Il volume recensito raccoglie gli atti dell’importante Convegno fiorentino (settembre 1981) che dà titolo al volume medesimo – Indagine sistematica sui rapporti tra Corte costituzionale e gli altri poteri dello Stato alla luce della sua giurisprudenza – I rapporti con il potere giurisdizionale (secondo le analisi di V. Onida, A. Pizzorusso, A. Pace) - I rapporti con il potere esecutivo (approfonditi da G. Ferrara e da U. Allegretti) – La Corte costituzionale e le autonomie locali (nelle interpretazioni di G. Berti e L. Paladin) – Corte costituzionale, poteri sovranazionali e Comunità Europea (analizzati da B. Conforti e F. Sorrentino) – La rilevanza delle autonomie sociali nelle decisioni della Corte (sottolineata da S. Bartole) – Corte costituzionale e referendum (nella controversa giurisprudenza esaminata da A. Baldassarre) – La Corte costituzionale come garante degli equilibri costituzionali (nel contributo di S. Rodotà) – I rapporti tra Corte costituzionale e potere legislativo (sui quali intervengono diffusamente F. Modugno, G. Zagrebelsky, L. Elia e P. Barile) – Ruolo fondamentale della Corte costituzionale per lo sviluppo della democrazia in Italia (sul quale insiste particolarmente da E. Cheli)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.