Partendo dall'identificazione di un Compianto su Cristo morto del pittore fino a quel momento sconosciuto, il contributo analizza i primi anni di attività del Sodoma all'aprirsi del Cinquecento, mettendone in evidenza l'eclettica cultura figurativa, capace di coniugare i riferimenti lombardi, le suggestioni peruginesche e il ricorso a modelli iconografici di differente estrazione. Tutte componenti ben leggibili nel citato Compianto, dipendente da un punto di vista ideativo dal Cristo morto di Mantegna oggi a Brera.
Il Sodoma: un Compianto giovanile e qualche indicazione sulle fonti figurative
FRANGI, FRANCESCO
1989-01-01
Abstract
Partendo dall'identificazione di un Compianto su Cristo morto del pittore fino a quel momento sconosciuto, il contributo analizza i primi anni di attività del Sodoma all'aprirsi del Cinquecento, mettendone in evidenza l'eclettica cultura figurativa, capace di coniugare i riferimenti lombardi, le suggestioni peruginesche e il ricorso a modelli iconografici di differente estrazione. Tutte componenti ben leggibili nel citato Compianto, dipendente da un punto di vista ideativo dal Cristo morto di Mantegna oggi a Brera.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.