L'articolo esamina le modalità educative che Platone propone per i cittadini della città di cui prospetta la fondazione nelle "Leggi". Sono passate in rassegna le istituzioni educative in cui ricevono la "paideia" corretta le varie fasce di età e le componenti maschile e femminile. Si mostra come lo scopo di questa educazione, che assume un andamento totalizzante, sia quello di estendere a tutti i cittadini il rispetto delle leggi e dei magistrati, praticando in particolare la virtù dell'aucontrollo (sophrosyne).
Educazione e consenso nelle "Leggi" di Platone
GASTALDI, SILVIA
1984-01-01
Abstract
L'articolo esamina le modalità educative che Platone propone per i cittadini della città di cui prospetta la fondazione nelle "Leggi". Sono passate in rassegna le istituzioni educative in cui ricevono la "paideia" corretta le varie fasce di età e le componenti maschile e femminile. Si mostra come lo scopo di questa educazione, che assume un andamento totalizzante, sia quello di estendere a tutti i cittadini il rispetto delle leggi e dei magistrati, praticando in particolare la virtù dell'aucontrollo (sophrosyne).File in questo prodotto:
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