Nel volume si ricostruisce, dal 1859 al 2013, il divenire dei programmi-orientamenti-indicazioni per la scuola italiana relativi a una specifica disciplina scolastica, più comunemente denominata "educazione fisica". Il libro si struttura in tre sezioni. Nella prima, M. Morandi concentra la sua analisi nell'arco di tempo compreso tra l'Unità e il secondo dopoguerra, nella seconda, M. Ferrari riflette sulle sorti della disciplina dal 1962 ad oggi. Una terza sezione riporta le trascrizioni dei "programmi" specificamente rivolti all'"educazione fisica".

I programmi scolastici di 'educazione fisica' in Italia. Una lettura storico-pedagogica

FERRARI, MONICA;MORANDI, MATTEO
2015-01-01

Abstract

Nel volume si ricostruisce, dal 1859 al 2013, il divenire dei programmi-orientamenti-indicazioni per la scuola italiana relativi a una specifica disciplina scolastica, più comunemente denominata "educazione fisica". Il libro si struttura in tre sezioni. Nella prima, M. Morandi concentra la sua analisi nell'arco di tempo compreso tra l'Unità e il secondo dopoguerra, nella seconda, M. Ferrari riflette sulle sorti della disciplina dal 1962 ad oggi. Una terza sezione riporta le trascrizioni dei "programmi" specificamente rivolti all'"educazione fisica".
2015
Scienze della formazione
9788891712516
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1102519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact