L'articolo si occupa di un filone d'interesse coltivato da Giovanni Morelli, storico della musica dell'Università di Venezia (1942-2011), riguardante l'immagine musicale di Venezia nelle sue istituzione e nel corso dei secoli, con particolare riguardo al secondo dopoguerra, e al ruolo chiave di autori veneziani nel campo della nuova musica, come Bruno Maderna e Luigi Nono. Il saggio è scritto a quattro mani con Giordano Ferrari (Université de Paris 8), e il contributo individuale è chiaramente riconosciuto.

L’image de Venise en musique selon Giovanni Morelli : ‘reconstitution’ en forme de dialogue

GIRARDI, MICHELE;FERRARI, GIORDANO
2015-01-01

Abstract

L'articolo si occupa di un filone d'interesse coltivato da Giovanni Morelli, storico della musica dell'Università di Venezia (1942-2011), riguardante l'immagine musicale di Venezia nelle sue istituzione e nel corso dei secoli, con particolare riguardo al secondo dopoguerra, e al ruolo chiave di autori veneziani nel campo della nuova musica, come Bruno Maderna e Luigi Nono. Il saggio è scritto a quattro mani con Giordano Ferrari (Université de Paris 8), e il contributo individuale è chiaramente riconosciuto.
2015
978-2-343-05868-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1103044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact