Breve excursus sull'avventura semantica del termine "persona" con particolare riferimento all'accezione con cui esso è stato utilizzato nelle Istituzioni di Gaio, nel cui ambito si propone una nuova interpretazione di significato in senso astratto o figurato, comunque diverso da quello di maschera e di essere umano. L'origine della moderna nozione di persona giuridica, comunque assente nel pensiero giuridico romano. Analisi della particolare natura giuridica delle istituzioni alimentari elaborate dai giuristi romani della prima età imperiale, come appare documentato per i privati dall'epistolario di Plinio il Giovane e per diretta iniziativa dell'imperatore Traiano dalla Tabula Alimentaria di Veleia.
Dalla persona alla persona giuridica: la persona in Gaio e il caso delle 'istituzioni' alimentari nell'esperienza giuridica romana
MAININO, GIANLUCA CARLO JACOPO
2004-01-01
Abstract
Breve excursus sull'avventura semantica del termine "persona" con particolare riferimento all'accezione con cui esso è stato utilizzato nelle Istituzioni di Gaio, nel cui ambito si propone una nuova interpretazione di significato in senso astratto o figurato, comunque diverso da quello di maschera e di essere umano. L'origine della moderna nozione di persona giuridica, comunque assente nel pensiero giuridico romano. Analisi della particolare natura giuridica delle istituzioni alimentari elaborate dai giuristi romani della prima età imperiale, come appare documentato per i privati dall'epistolario di Plinio il Giovane e per diretta iniziativa dell'imperatore Traiano dalla Tabula Alimentaria di Veleia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.