Premessa. Il briefing e il debriefing sono metodi considerati parte integrante e fondamentale del processo di simulazione per lo sviluppo delle “technical e non technical skills” degli studenti e dei professionisti della cura. L’obiettivo di questo lavoro è ricercare, valutare e sintetizzare le principali evidenze bibliografiche disponibili relative all’efficacia del briefing e del debriefing nella simulazione per l’apprendimento dei professionisti sanitari. Materiali e metodi. Attraverso la consultazione della banca dati Medline/PubMed, Cinahl e Scopus, sono stati rilevati e selezionati per l’analisi undici articoli ritenuti pertinenti per lo studio che si intendeva sviluppare. Risultati. Sono emerse tre categorie di articoli: simulazione interprofessionale, (4 studi di cui 2 descrittivi, una survey e un pre- post study design); briefing (2 studi di cui una review e uno studio qualitativo); debriefing (5 studi di cui 2 review, uno studio qualitativo, una survey e un mixed method study). I risultati emersi dall’analisi della letteratura supportano l’ipotesi diffusa che il briefing e il debriefing siano una componente importante della simulazione. Nella maggior parte degli studi il briefing permette agli studenti di attivare una pre-riflessione, esprimendo le proprie incomprensioni circa ciò che si andrà a fare durante lo scenario e consente al tutor/istruttore di rielaborare le istruzioni utili alla pratica clinica. Il debriefing viene inteso come riflessione sull’esperienza svolta, anche attraverso l’analisi di emozioni e sentimenti, ed è considerato dagli studenti negli studi esaminati come il miglior metodo per sviluppare il giudizio clinico. Conclusioni. I benefici del briefing e debriefing, realizzati in differenti contesti e modalità, vengono descritti in letteratura, ma non è stata valutata lo loro efficacia in termini di impatto formativo di fondamentale importanza è il ruolo del tutor/facilitatore che, attraverso le riflessioni guidate, fa raggiungere agli studenti gli obiettivi formativi prefissati e li sostiene nella ricerca dell’autodeterminazione
Briefing and debriefing in protected learning during simulations for the healthcare professions: a literature review
ARRIGONI, CRISTINA;
2015-01-01
Abstract
Premessa. Il briefing e il debriefing sono metodi considerati parte integrante e fondamentale del processo di simulazione per lo sviluppo delle “technical e non technical skills” degli studenti e dei professionisti della cura. L’obiettivo di questo lavoro è ricercare, valutare e sintetizzare le principali evidenze bibliografiche disponibili relative all’efficacia del briefing e del debriefing nella simulazione per l’apprendimento dei professionisti sanitari. Materiali e metodi. Attraverso la consultazione della banca dati Medline/PubMed, Cinahl e Scopus, sono stati rilevati e selezionati per l’analisi undici articoli ritenuti pertinenti per lo studio che si intendeva sviluppare. Risultati. Sono emerse tre categorie di articoli: simulazione interprofessionale, (4 studi di cui 2 descrittivi, una survey e un pre- post study design); briefing (2 studi di cui una review e uno studio qualitativo); debriefing (5 studi di cui 2 review, uno studio qualitativo, una survey e un mixed method study). I risultati emersi dall’analisi della letteratura supportano l’ipotesi diffusa che il briefing e il debriefing siano una componente importante della simulazione. Nella maggior parte degli studi il briefing permette agli studenti di attivare una pre-riflessione, esprimendo le proprie incomprensioni circa ciò che si andrà a fare durante lo scenario e consente al tutor/istruttore di rielaborare le istruzioni utili alla pratica clinica. Il debriefing viene inteso come riflessione sull’esperienza svolta, anche attraverso l’analisi di emozioni e sentimenti, ed è considerato dagli studenti negli studi esaminati come il miglior metodo per sviluppare il giudizio clinico. Conclusioni. I benefici del briefing e debriefing, realizzati in differenti contesti e modalità, vengono descritti in letteratura, ma non è stata valutata lo loro efficacia in termini di impatto formativo di fondamentale importanza è il ruolo del tutor/facilitatore che, attraverso le riflessioni guidate, fa raggiungere agli studenti gli obiettivi formativi prefissati e li sostiene nella ricerca dell’autodeterminazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.