Un percorso di ricerca per la definizione di Indicatori di qualità in relazione ai servizi per l’infanzia brasiliani, commissionato dal Ministero dell’educazione brasiliano e realizzato con la collaborazione di quattro Università Brasiliane, viene illustrato dalla prospettiva dei ricercatori consulenti italiani - autori del saggio - Dapprima viene presentato un approccio di valutazione formativa partecipata, la "valutazione come promozione dall'interno", di cui i consulenti erano esperti e che è stato preso come riferimento per la ricerca. Secondariamente vengono illustrati quegli aspetti del particolare processo di indagine che hanno sollecitato in modo specifico l'approccio precisando le strategie metodologiche con cui li si è affrontati.

Elaborar indicadores de qualidade educativa das instituições de educação infantil: uma pesquisa compartilhada entre Itália e Brasil

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA;SAVIO, DONATELLA
2015-01-01

Abstract

Un percorso di ricerca per la definizione di Indicatori di qualità in relazione ai servizi per l’infanzia brasiliani, commissionato dal Ministero dell’educazione brasiliano e realizzato con la collaborazione di quattro Università Brasiliane, viene illustrato dalla prospettiva dei ricercatori consulenti italiani - autori del saggio - Dapprima viene presentato un approccio di valutazione formativa partecipata, la "valutazione come promozione dall'interno", di cui i consulenti erano esperti e che è stato preso come riferimento per la ricerca. Secondariamente vengono illustrati quegli aspetti del particolare processo di indagine che hanno sollecitato in modo specifico l'approccio precisando le strategie metodologiche con cui li si è affrontati.
2015
978-85-473-0005-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1116242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact