Il saggio costituisce un'introduzione teorica a successivi saggi sul tema degli effetti dei processi di globalizzazione sui sistemi di istruzione in Medio Oriente. Dopo aver discusso lo stato dell'arte relativo al tema, viene delineato il framework teorico generale per l'analisi dei processi e degli effetti della globalizzazione incentrato sulle teorie del cosmopolitismo metodologico (U. Beck), del neoistituzionalismo sociologico, della World Polity e dell'allomorfismo organizzativo (M. Vaira). Il saggio fa parte di una sezione della rivista da me curata intitolata "Globalizzazione e sistemi di istruzione in Medio Oriente" .

Globalizzazione e sistemi di istruzione in Medio Oriente. Un'introduzione

VAIRA, MASSIMILIANO
2015-01-01

Abstract

Il saggio costituisce un'introduzione teorica a successivi saggi sul tema degli effetti dei processi di globalizzazione sui sistemi di istruzione in Medio Oriente. Dopo aver discusso lo stato dell'arte relativo al tema, viene delineato il framework teorico generale per l'analisi dei processi e degli effetti della globalizzazione incentrato sulle teorie del cosmopolitismo metodologico (U. Beck), del neoistituzionalismo sociologico, della World Polity e dell'allomorfismo organizzativo (M. Vaira). Il saggio fa parte di una sezione della rivista da me curata intitolata "Globalizzazione e sistemi di istruzione in Medio Oriente" .
2015
Sociology & Anthropology includes resources that focus on human behavior shaped by social forces and the study of the history of human civilizations. Areas covered include demography, ethnic studies, family studies, women's studies, and social ethics.
no
Comitato scientifico
Italiano
Nazionale
STAMPA
239-240
2-3
295
302
8
Globalizzazione, sistemi di istruzione, istruzione, processi di cambiamento, Medio Oriente
no
1
info:eu-repo/semantics/article
262
Vaira, Massimiliano
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1138422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact