A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivela strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.

La dimostrazione per assurdo: un modello per un’analisi cognitiva e didattica

Antonini S.;
2006-01-01

Abstract

A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivela strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.
2006
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Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
29AB
4
385
414
30
Tematica Ex SIR: Analisi dei processi cognitivi di insegnamento-apprendimento a livello pre-universitario relativamente a specifici contenuti disciplinari (Classif. Ex SIR:Altri articoli su rivista Italiano ) ISSN 1123-7570.
Didattica della matematica; dimostrazione; dimostrazione per assurdo
2
info:eu-repo/semantics/article
262
Antonini, S.; Mariotti, M. A.
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
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