Identificare la contraddizione in alcune dimostrazioni per assurdo può essere un processo complesso e delicato e, di fatto, chiedere agli studenti dove essa sia può avere l’effetto di generare imbarazzo e disagio e indurre risposte che testimoniano errori e fraintendimenti. Nell’articolo, dopo un’analisi logica di alcune dimostrazioni, ci occupiamo di queste difficoltà, mettendo in evidenza come spesso gli studenti scivolino tra diverse dimostrazioni o cerchino di ‘assemblare’ in un’unica forma strutture dimostrative diverse.

Assurdi nascosti

Antonini S.
2008-01-01

Abstract

Identificare la contraddizione in alcune dimostrazioni per assurdo può essere un processo complesso e delicato e, di fatto, chiedere agli studenti dove essa sia può avere l’effetto di generare imbarazzo e disagio e indurre risposte che testimoniano errori e fraintendimenti. Nell’articolo, dopo un’analisi logica di alcune dimostrazioni, ci occupiamo di queste difficoltà, mettendo in evidenza come spesso gli studenti scivolino tra diverse dimostrazioni o cerchino di ‘assemblare’ in un’unica forma strutture dimostrative diverse.
2008
The Mathematics category includes resources dealing with mathematics, applied mathematics, statistics and probability.
Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
31B
3
233
257
25
Didattica della matematica; dimostrazione per assurdo; contronominale
1
info:eu-repo/semantics/article
262
Antonini, S.
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/113921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact