L’esperienza didattica che si descrive in questo contributo fa parte di un progetto collaborativo di ricerca fra Ministero dell’Istruzione e Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia. Fra i temi di ricerca la possibilità di coordinare e integrare nel curriculum di matematica le risorse offerte dal laboratorio informatico in relazione all'uso di un Computer Algebra System nell'avvio all'algebra e all'analisi matematica. L'articolo presenta l'esperienza di un gruppo di insegnanti che hanno prodotto un percorso didattico utilizzabile fra scuola media e biennio della s.s.s.

L'insegnante di matematica nel laboratorio di informatica: dalla proporzionalità all'equazione della retta, fra scuola media e biennio di scuola superiore, con Derive

REGGIANI, MARIA;
2005-01-01

Abstract

L’esperienza didattica che si descrive in questo contributo fa parte di un progetto collaborativo di ricerca fra Ministero dell’Istruzione e Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia. Fra i temi di ricerca la possibilità di coordinare e integrare nel curriculum di matematica le risorse offerte dal laboratorio informatico in relazione all'uso di un Computer Algebra System nell'avvio all'algebra e all'analisi matematica. L'articolo presenta l'esperienza di un gruppo di insegnanti che hanno prodotto un percorso didattico utilizzabile fra scuola media e biennio della s.s.s.
2005
The Mathematics category includes resources dealing with mathematics, applied mathematics, statistics and probability.
no
Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
28B
2
127
150
Uso didattico di software; Derive; algebra
6
info:eu-repo/semantics/article
262
Reggiani, Maria; Baldrighi, A; Belloni, A; Pani, R; Toma, D; Vettore, S.
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/114795
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact