Le direttive emanate dal M.I.U.R. in merito alle nuove politiche di orientamento, evidenziando la necessità di proporre percorsi volti al supporto delle life-skills degli studenti in una prospettiva di career management e life-span. Inoltre sottolineano la centralità della scuola e della famiglia, contesti di vita prossimi al singolo studente, elementi sempre più cruciali nella strutturazione di percorsi di orientamento e supporto alla scelta. Nella fase di transizione tra differenti ordini di scuola, è richiesto allo studente di compiere una scelta che può fortemente influenzare il suo futuro, scolastico e/o professionale, che rappresenta pertanto un nodo cruciale per lo sviluppo della persona e la realizzazione personale. Allo studente è richiesto un ruolo attivo, ma allo stesso tempo un ascolto delle indicazioni dei genitori e degli insegnanti; spesso avere a disposizione idee differenti può portare l’alunno a uno stato di indecisione e preoccupazione che riduce le capacità di presa di decisioni responsabili. Al fine di analizzare il ruolo del genitore nelle scelte scolastiche del figlio sono stati utilizzati due strumenti: batteria Con.D.Or. compilata dagli studenti e questionario Con.D.Or. Genitori, che indaga il ruolo genitoriale, le credenze e le opinioni circa il futuro. Genitori e figli si trovano in una relazione bidirezionale e si influenzano a vicenda, anche nel momento della scelta di una scuola. Si presentano quindi i risultati dello studio che coinvolge 581 genitori e i loro rispettivi figli, che hanno compilato i questionari e partecipato allo studio. L’analisi evidenzia la necessità di pensare a un orientamento specifico per i genitori degli studenti di scuola secondaria di primo grado.

Orientarsi…per orientare: il ruolo dei genitori nei percorsi di scelta della scuola secondaria di secondo grado

GUALDI, GIANLUCA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2015-01-01

Abstract

Le direttive emanate dal M.I.U.R. in merito alle nuove politiche di orientamento, evidenziando la necessità di proporre percorsi volti al supporto delle life-skills degli studenti in una prospettiva di career management e life-span. Inoltre sottolineano la centralità della scuola e della famiglia, contesti di vita prossimi al singolo studente, elementi sempre più cruciali nella strutturazione di percorsi di orientamento e supporto alla scelta. Nella fase di transizione tra differenti ordini di scuola, è richiesto allo studente di compiere una scelta che può fortemente influenzare il suo futuro, scolastico e/o professionale, che rappresenta pertanto un nodo cruciale per lo sviluppo della persona e la realizzazione personale. Allo studente è richiesto un ruolo attivo, ma allo stesso tempo un ascolto delle indicazioni dei genitori e degli insegnanti; spesso avere a disposizione idee differenti può portare l’alunno a uno stato di indecisione e preoccupazione che riduce le capacità di presa di decisioni responsabili. Al fine di analizzare il ruolo del genitore nelle scelte scolastiche del figlio sono stati utilizzati due strumenti: batteria Con.D.Or. compilata dagli studenti e questionario Con.D.Or. Genitori, che indaga il ruolo genitoriale, le credenze e le opinioni circa il futuro. Genitori e figli si trovano in una relazione bidirezionale e si influenzano a vicenda, anche nel momento della scelta di una scuola. Si presentano quindi i risultati dello studio che coinvolge 581 genitori e i loro rispettivi figli, che hanno compilato i questionari e partecipato allo studio. L’analisi evidenzia la necessità di pensare a un orientamento specifico per i genitori degli studenti di scuola secondaria di primo grado.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1164411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact