L'articolo analizza il concetto di dono in quanto legame intersoggettivo. Il dono nell'Occidente moderno ha assunto una figura oppositiva in rapporto all'utilità. La nozione di reciprocità che Mauss ha ricavato dagli studi etnografici sui sistemi di prestazione (scambio ostentatorio e agonistico e scambio cerimoniale) ha rimesso in discussione la sovrapponibilità delle opposizioni utilità/dono, moderno/arcaico. Lo statuto ibrido e ambiguo del dono, tra reciprocità e contratto, va discusso e decostruito, al fine di chiarire in che forma possa assumere la funzione di cellula primaria di comunità in quanto esposizione all'altro.
Per una critica del dono come forma di intersoggettività
BORUTTI, SILVANA
2016-01-01
Abstract
L'articolo analizza il concetto di dono in quanto legame intersoggettivo. Il dono nell'Occidente moderno ha assunto una figura oppositiva in rapporto all'utilità. La nozione di reciprocità che Mauss ha ricavato dagli studi etnografici sui sistemi di prestazione (scambio ostentatorio e agonistico e scambio cerimoniale) ha rimesso in discussione la sovrapponibilità delle opposizioni utilità/dono, moderno/arcaico. Lo statuto ibrido e ambiguo del dono, tra reciprocità e contratto, va discusso e decostruito, al fine di chiarire in che forma possa assumere la funzione di cellula primaria di comunità in quanto esposizione all'altro.File in questo prodotto:
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