Con la preponderante centralità dell’aspetto sonoro/timbrico nelle opere sperimentali degli anni Sessanta nuove dimensioni entrano a far parte del pensiero compositivo. Esse richiedono nuovi approcci di studio, restituiscono all’esecuzione, all’ascolto e alla registrazione dell’opera una posizione significativa nella definizione del suo orizzonte di manifestazione. A partire da Cifre di Mario Bertoncini si esamina la natura di queste diverse tracce evidenziando come esse si pongano in Abstracts e note biografiche / Abstracts and short bios 165 un rapporto sempre più dinamico e complesso con l’opera. Questa ricerca si colloca in quel campo ancora tutto da indagare del rapporto che l’orizzonte delle registrazioni di musica sperimentale instaura con le esecuzioni dal vivo, con i materiali scritti, con le notizie di prima mano condivise con i compositori stessi o con gli interpreti che hanno avuto modo di lavorare con il compositore, e con tutta una serie di ambiti contestuali che in questo tipo d’indagine non possono essere tralasciati.

Cifre di Mario Bertoncini: aspetti performativi della musica sperimentale degli anni Sessanta tra gesto, partitura e registrazione

PUSTIJANAC, INGRID
2016-01-01

Abstract

Con la preponderante centralità dell’aspetto sonoro/timbrico nelle opere sperimentali degli anni Sessanta nuove dimensioni entrano a far parte del pensiero compositivo. Esse richiedono nuovi approcci di studio, restituiscono all’esecuzione, all’ascolto e alla registrazione dell’opera una posizione significativa nella definizione del suo orizzonte di manifestazione. A partire da Cifre di Mario Bertoncini si esamina la natura di queste diverse tracce evidenziando come esse si pongano in Abstracts e note biografiche / Abstracts and short bios 165 un rapporto sempre più dinamico e complesso con l’opera. Questa ricerca si colloca in quel campo ancora tutto da indagare del rapporto che l’orizzonte delle registrazioni di musica sperimentale instaura con le esecuzioni dal vivo, con i materiali scritti, con le notizie di prima mano condivise con i compositori stessi o con gli interpreti che hanno avuto modo di lavorare con il compositore, e con tutta una serie di ambiti contestuali che in questo tipo d’indagine non possono essere tralasciati.
2016
978-88-6952-051-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1176951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact