Lo studio degli schizzi per l'opera "Passaggio" ha permesso di mettere in luce nuove relazioni tra l'impianto drammaturgico e gli elementi di tecnica compositiva di Luciano Berio, come essa si configurava all'inizio degli anni Sessanta. Osservati nel contesto degli altri brani coevi come "Differences" e "Sincronie", diversi procedimenti sono stati illustrati in una prospettiva di continuità e graduale trasformazione. Si sono esaminate specifiche categorie dell'organizzazione del materiale, in modo particolare quelle relative al piano dell'articolazione delle altezze, che finora erano state solo parzialmente indagate.
Osservazioni analitiche su alcune questioni formali e di tecnica compositiva in Passaggio di Luciano Berio
PUSTIJANAC, INGRID
2016-01-01
Abstract
Lo studio degli schizzi per l'opera "Passaggio" ha permesso di mettere in luce nuove relazioni tra l'impianto drammaturgico e gli elementi di tecnica compositiva di Luciano Berio, come essa si configurava all'inizio degli anni Sessanta. Osservati nel contesto degli altri brani coevi come "Differences" e "Sincronie", diversi procedimenti sono stati illustrati in una prospettiva di continuità e graduale trasformazione. Si sono esaminate specifiche categorie dell'organizzazione del materiale, in modo particolare quelle relative al piano dell'articolazione delle altezze, che finora erano state solo parzialmente indagate.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.