La prima parte chiarisce i dubbi finora esistenti a proposito di consistenza e cronologia degli scritti musicali di Caramuel anteriori all'enciclopedia "Musica"; commenta le incogruenze al riguardo contenute nelle autobibliografie dell'autore; ipotizza, su basi contenutistiche e bibliografico-testuali, che la "Nova Musica" che Caramuel asserisce d'aver divulgato nel 1647 e ritenuta finora perduta, possa identificarsi con la Lamina XXXVIII della quarta parte del terzo tomo dell'"Architectura Civil". La seconda parte commenta il contenuto della Lamina/Nova Musica, situandola nell'evoluzione diacronica del pensiero di Caramuel circa la 'settima nota' e la riforma della solmisazione, e contestualizzandola nel relativo dibattito dell'epoca.
“E con ciò verrebbe la Musica à recuperare l’antica perfettione”. Ricercare a due soggetti sopra la Lamina XXXVII della quarta parte del terzo tomo dell’“Architectura civil” di Juan Caramuel Lobkowitz
SABAINO, DANIELE
1998-01-01
Abstract
La prima parte chiarisce i dubbi finora esistenti a proposito di consistenza e cronologia degli scritti musicali di Caramuel anteriori all'enciclopedia "Musica"; commenta le incogruenze al riguardo contenute nelle autobibliografie dell'autore; ipotizza, su basi contenutistiche e bibliografico-testuali, che la "Nova Musica" che Caramuel asserisce d'aver divulgato nel 1647 e ritenuta finora perduta, possa identificarsi con la Lamina XXXVIII della quarta parte del terzo tomo dell'"Architectura Civil". La seconda parte commenta il contenuto della Lamina/Nova Musica, situandola nell'evoluzione diacronica del pensiero di Caramuel circa la 'settima nota' e la riforma della solmisazione, e contestualizzandola nel relativo dibattito dell'epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.